LibriPrimo piano

The Love Hypothesis, il caso editoriale di TikTok arriva in Italia

In italiano si intitola "The Love Hypothesis - Il teorema dell'amore" ed è un romanzo di Ali Hazelwood che ha già conquistato i social

The Love Hypothesis – Il teorema dell’amore è l’ultimo caso editoriale emerso da TikTok in arrivo anche in Italia. Il romanzo è opera di Ali Hazelwood e in Italia è pubblicato da Sperling&Kupfer.

I social, se usati nel modo giusto, possono essere un’ottima risorsa per la creatività. E non è così inusuale che un autore, prima ancora di arrivare in libreria, sia già diventato famoso. Uno dei casi più recenti riguarda Ali Hazelwood, che ha conquistato il popolo di TikTok con una storia d’amore. Si intitola The Love Hypothesis ed è in arrivo anche in Italia.

The Love Hypothesis
The Love Hypothesis

Tradotto in ben 23 paesi, The Love Hypothesis – Il teorema dell’amore è diventato rapidamente un caso editoriale, merito soprattutto del passaparola dei social. TikTok è la piattaforma che ha ospitato il suo estro creativo e che le ha permesso di arrivare al cuore di milioni di lettori. L’autrice, del resto, è una professoressa universitaria di origini italiane. Ha vissuto in varie parti del mondo, tra cui Germania e Giappone, dopodiché si è trasferita in pianta stabile negli Stati Uniti dove ha preso un dottorato in Neuroscienze. The Love Hypothesis è il suo primo romanzo, in uscita a giugno anche in Italia.

Cosa sappiamo di The Love Hypothesis – Il teorema dell’amore

Grazie al suo esperimento social, Ali Hazelwood è diventata un’autrice best seller che figura nella classifica del New York Times. Essendo ben inserita nell’ambiente accademico, la scrittrice ha ammesso di avere un debole per gli intrighi sentimentali in quel contesto, soprattutto se si tratta di scienziati rivali che si innamorano. Nonostante abbia iniziato relativamente da poco il suo percorso come insegnante, l’autrice ha dato libero sfogo alla sua immaginazione raccontando la storia di Olive Smith.

The Love Hypothesis
The Love Hypothesis

Dottoranda in biologia, Olive crede ciecamente nella scienza, mentre diffida appieno dell’amore. Del resto non ha mai prestato molta attenzione all’aspetto sentimentale della sua vita. La carriera prima di tutto. Ha frequentato appena Jeremy, un ragazzo che avrà incrociato appena due volte. La sua amica Anh però se n’è invaghita e, per dimostrarle che non le importa niente di Jeremy, Olive bacia il primo ragazzo che le capita sotto tiro in laboratorio. Peccato che la dottoranda ignori l’identità dell’uomo che ha appena baciato e professato come suo fidanzato. Si tratta di Adam Carlsen, un giovane professore la cui fama da tiranno lo precede in tutta l’università.

The Love Hypothesis
The Love Hypothesis. Crediti: Ali Hazelwood/Instagram

Olive, quando comprende chi si trova davanti, è certa che non le reggerà mai il gioco. E invece Adam la sorprende, non solo accettando l’inganno, ma dimostrandosi un uomo gentile. I due iniziano a frequentarsi con finti appuntamenti pur di reggere quella bugia, ma ben presto quella realtà parallela che hanno creato diventa un campo minato. Il cuore di Olive è a rischio. The Love Hypothesis – Il teorema dell’amore è in uscita in Italia il 21 giugno 2022 con Sperling&Kupfer.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio