MusicaPrimo piano

Vasco, “Jenny” compie 45 anni e segna il record al Circo Massimo

Il rocker di Zocca segna un altro dei successi della sua carriera al Circo Massimo con una doppia data in concerto e nel frattempo festeggia i 40 anni di "Jenny"

Vasco Rossi è l’emblema del rock italiano. Il cantante di Zocca, negli anni, è riuscito infatti a conquistare tutte le generazioni e a riunire tutto il pubblico, senza età, come nelle due serate appena concluse al Circo Massimo per il nuovo tour. Ma nel frattempo l’artista ha segnato anche un altro record, da festeggiare, l’anniversario di Jenny

Periodo d’oro per Vasco Rossi, che è tornato solo negli scorsi giorni ai suoi amati live. La musica è ripartita e il rocker di Zocca ha sentito tutto l’affetto del pubblico, ancora una volta. Due eventi da record al Circo Massimo di Roma, che hanno visto l’enorme spazio verde popolarsi di oltre 70mila persone, tra cui anche volti noti del mondo della musica.

Vasco Rossi
Photo Credits: Ansa

Ma nel frattempo che Vasco Rossi conquista la vetta dei record, l’artista si prepara a festeggiare anche uno degli anniversari più importanti: l’uscita di Jenny. Era il 1977 e questo era il primo 45 giri del rocker di Zocca, dal quale è iniziata la sua scalata verso il successo e oltre.

Vasco Rossi torna a cantare Jenny, come 45 anni fa

Nel 1977  Vasco Rossi non era ancora quello che oggi conosciamo. Ma quello è stato l’anno della svolta, quando pubblica il suo primo 45 giri. Jenny e Silvia è stato lanciato per la prima volta da Punto Radio di Zocca e poi a seguito dalle altre radio dell’Emilia Romagna, fino a diventare la hit che ancora oggi tutti cantano. Il 45 giri originario segnava la durata di 7’59”, che non ne consentiva una soddisfacente qualità sonora, motivo per il quale venne sfumato a 6’22”. Nonostante ciò, in seguito venne pubblicata una riedizione integrale Jenny è pazza, il Disco-Mix che nel lato B incluse la versione extended di MR D.J. di Mandrillo.

Vasco Rossi
Courtesy of Press Office

Oggi, Jenny è stato digitalizzato e sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dal prossimo 15 giugno. Da oggi, 13 giugno, il brano è già disponibile al pre-order e Vasco Rossi festeggia uno dei successi più longevi della sua carriera.

Il record al Circo Massimo

Ma nel frattempo, il rocker di Zocca è reduce da due date da record. Vasco Rossi ha iniziato di nuovo il suo tour 2022, con la ripartenza degli eventi dal vivo e non sono mancati i due appuntamenti che erano fissati per il Circo Massimo di Roma. Un evento emozionante, per chi negli anni ha amato la storia del grande Blasco e che ha potuto rivivere dal vivo tutti i suoi più grandi successi, fino all’ultimo album. Al concerto erano presenti circo 70mila persone, in fila fin dalla mattina sotto il sole cocente delle ore più calde in attesa del loro idolo. Tra il pubblico non mancavano anche volti noti del mondo della musica, nella zona vip abbastanza affollata. Tra questi anche Ethan Torchio e Thomas Raggi, dai Maneskin, e anche Bebe Vio e Marco Damilano.

Vasco Rossi
Photo Credits: Ansa

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio