Primo pianoTV

Buon compleanno Neil Patrick Harris, indimenticabile Barney Stinson

L'attore ha raggiunto grande popolarità con "How I Met Your Mother" e il suo Barney è tra i personaggi più amati della serie TV. Ma, nonostante questo, ha spiegato perché non apparirà in "How I Met Your Father"

Neil Patrick Harris non potrà mai dimenticare Barney Stinson, il personaggio più spumeggiante di How I Met Your Mother. Ma la carriera va avanti e, mettendo da parte il progetto spin-off, l’attore è focalizzato sul 60esimo anniversario di Doctor Who

Chissà se agli esordi Neil Patrick Harris ha definito il suo lavoro “leggen… adesso arriva… dario“. Il suo personaggio più iconico, Barney Stinson, ha sempre utilizzato questa esclamazione nelle nove stagioni di How I Met Your Mother, coinvolgendo gli altri protagonisti nelle sue mirabolanti avventure sentimentali. Eppure, a distanza di anni dalla conclusione, l’attore ha definito Barney una sorta di “strano anti-eroe”, perché “ogni volta che falliva inventava una storia per avere successo“.

Neil Patrick Harris
Neil Patrick Harris in How I Met Your Mother

Prima ancora di entrare nel cast di How I Met Your Mother, Neil Patrick Harris ha recitato in Doogie Howser dove ha interpretato il protagonista. E, per quel ruolo, ha meritato tre Young Artist Award e una nomination ai Golden Globe. A seguire è apparso in diverse serie TV popolari come Will&Grace, Law&Order e ha persino prestato la sua voce a Peter Parker in Spider-Man: The New Animated Series.

Neil Patrick Harris, il primo fan di Barney e Robin in How I Met Your Mother

Ma la fama è arrivata con Barney Stinson, latin lover incallito allergico a qualsiasi legame affettivo. Costantemente alla ricerca di incontri frugali, Barney non rivela mai nulla della sua vita privata. Basti pensare che i suoi amici scoprono soltanto a serie TV inoltrata qual è il suo vero lavoro. L’unica donna che ha saputo far breccia nel suo cuore è Robin Scherbatsky. E Neil Patrick Harris è stato il primo fan della coppia, al punto che ha lottato affinché venisse mostrata sul piccolo schermo. In un’intervista del 2013, l’attore ha spiegato: “Ho fatto di tutto affinché accadesse. Ho parlato con gli sceneggiatori, provavo con piccole tecniche mentre giravamo scene insieme: le lanciavo uno sguardo in più oppure la fissavo per l’intera scena sperando che qualcuno ci facesse caso. Avevamo una buona chimica“.

Neil Patrick Harris
Neil Patrick Harris in How I Met Your Mother

E per fortuna qualcuno l’ha notato, al punto che Robin e Barney sono diventati un’improbabile coppia, affiatatissima e stranamente sulla stessa lunghezza d’onda. La serie TV è terminata nel 2014 ma, a distanza di otto anni, è arrivata una storia spin-off intitolata How I Met Your Father. Purtroppo Neil Patrick Harris ha già frenato l’immaginazione dei fan, spiegando che non tornerà ad interpretare Barney. Perché? A detta del suo interprete, quel personaggio oggi non funzionerebbe come allora. “I modi di Barney, le sue buffonate, le sue manie di grandezza, metterebbero tutti nei guai. Quindi a meno che lui non abbia cambiato i suoi modi o si sia unito a un convento di suore, non credo che sia nell’interesse di nessuno inserirlo nella trama”.

Neil Patrick Harris in How I Met Your Mother
Neil Patrick Harris in How I Met Your Mother

In ogni caso, Neil Patrick Harris è un attore impegnato. Dopo l’esperienza in How I Met Your Mother, ha recitato come villain in Una serie di sfortunati eventi. Mentre è recentissimo l’annuncio del suo ingresso in Doctor Who. L’attore, forse affezionato al ruolo da antagonista, si è unito allo show del 60esimo anniversario, che arriverà in TV nel 2023.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio