Primo pianoRoyal Life

Elisabetta batte un altro record: è rimasto solo un re ad aver regnato più di lei

La Sovrana è la seconda al mondo per il numero di giorno in cui ha regnato. Nel mirino l'ultimo Re, ma che ha scritto la storia secoli prima di lei

La regina Elisabetta ha aggiunto un’altra pietra miliare al suo lunghissimo elenco di record. Secondo le stime ufficiali, infatti, a partire da lunedì, la Sovrana (96 anni compiuti) è il secondo monarca regnante più lungo nella storia del mondo. Il calcolo esatto dei giorni di regno di Elisabetta II ha permesso di determinare con esattezza per quanto tempo ha regnato finora e quanto le manca per battere davvero tutti i record.

Dal giorno della sua incoronazione, avvenuta il 2 giugno 1953, la Sovrana ha servito il Regno Unito e il Commonwealth per una durata di tempo pari a 70 anni e 127 giorni. Con un solo giorno di differenza, infatti, ha battuto il record detenuto dal re Bhumibol Adulyadej della Thailandia.

Ansa – La regina Elisabetta

Quest’ultimo, infatti, aveva ricevuto la corona nel 1946. In seguito, aveva regnato per 70 anni e 126 giorni, prima della sua morte avvenuta nel 2016. Solo sei settimane fa, la regina Elisabetta aveva superato un altro record, sorpassando quello detenuto da un altro sovrano. Si tratta di re Giovanni II del Liechtenstein, che ha governato per 70 anni e 91 giorni prima di morire nel 2016.

Quale sovrano la regina Elisabetta deve ancora battere?

La regina Elisabetta ha battuto già da diversi anni il record della regina Vittoria, diventando così la sovrana inglese che ha regnato più a lungo. Ma di recente ha anche superato i record dei suoi colleghi a livello mondiale. Così, a 96 anni, si trova al secondo posto nella classifica dei regnanti che sono rimasti sul trono più a lungo in assoluto.

Ansa – Re Bhumibol Adulyadej della Thailandia

Secondo i calcoli esatti, al momento le manca solo un re da battere. La Regina, infatti, è seconda solamente a re Luigi XIV di Francia, che ha regnato per 72 anni e 110 giorni. Il sovrano, conosciuto come Re Sole, è anche uno dei re più famosi di sempre e detiene il primato del regno più lungo conosciuto per qualsiasi sovrano mondiale. Un risultato sul quale influisce non poco il fatto che sia salito al trono da bambino.

Ansa – Regina Elisabetta

Il Re Sole, infatti, ha ereditato la corona francese all’età di 4 anni, nel 1643, e ha regnato per un lunghissimo periodo inaugurando una nuova età d’oro per l’arte e la cultura in Francia. La regina Elisabetta, che ha visto cambiare il mondo per tutta la durata del suo regno, ha celebrato di recente  il suo storico Giubileo di Platino con un epico fine settimana che ha visto ben quattro giorni di celebrazioni. Adesso, però, le mancano due abbondanti anni di regno per raggiungere il primissimo posto della classifica e battere tutti i record.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio