Fashion NewsPrimo pianoTendenze Moda

L’estate chiama la stampa vichy e Luisa Spagnoli risponde

Da Luisa Spagnoli ad Alessandro Enriquez, i brand valorizzano la stampa vichy con le collezioni Primavera/Estate 2022

Una delle tendenze che piace di più in questo periodo riguarda la stampa vichy, spesso proposta dai brand per le collezioni Primavera/Estate, com’è accaduto con Luisa Spagnoli e Alessandro Enriquez.

È spesso associata all’estate, forse perché suggerisce spensieratezza e voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta. Non da meno, è piuttosto gettonata anche come trama da pic-nic. La stampa vichy torna a dettare tendenza con l’arrivo dell’estate 2022 e tantissimi brand hanno scelto di renderla protagonista delle proprie collezioni. Il primo esempio arriva da Luisa Spagnoli, che proposte una nuova collezione pensata per la stagione più calda dell’anno.

stampa vichy
Luisa Spagnoli. Courtesy Press Office

Chic di giorno e chic di sera: da questo concetto parte la realizzazione della collezione di Luisa Spagnoli. La vera chicca, infatti, sono gli abiti, vaporosi e leggeri ma lunghi proposti dal marchio in perfetto stile Luisa Spagnoli. Tanti i modelli proposti, ma a catturare è soprattutto la fantasia. La nuova collezione del brand propone la stampa vichy, con i suoi deliziosi quadretti colorati che diventano l’anima della festa.

La stampa vichy conquista l’estate, da Luisa Spagnoli a Alessandro Enriquez

Perfetto è l’abito off-shoulder proposto da Luisa Spagnoli, realizzato in cotone e seta a quadri bianchi e gialli. Lo scollo è rifinito in pizzo e riporta maniche a sbuffo. Un altro capo perfetto per l’estate e che rispecchia la tendenza vichy è la gonna a balze arricciate proposta dal brand con passamanerie a contrasto e top a triangolo ricamato. La particolarità sta anche nello scollo posteriore intrecciato. La proposta in questo caso punta su silhouette leggere, perfette per l’estate 2022.

stampa vichy
Luisa Spagnoli. Courtesy Press Office

La collezione proposta da Luisa Spagnoli non si sofferma soltanto sulla fantasia a quadri, ma abbraccia altre tendenze della bella stagione. Ad esempio propone un abito di cotone bianco con ricami intarsiati e bande in pizzo a collo alto e maniche baloon. O, ancora, traendo ispirazione dai corsetti saloon in voga grazie a Bridgerton realizza un top a bustino intarsiato di pizzo abbinato a una gonna svasata. Tornano anche gli abiti chemisier con l’estate di Luisa Spagnoli, con scollo a V e arricciatura in vita.

stampa vichy
Crediti: Alessandro Enriquez/Jacquemus/Instagram

Oltre a Luisa Spagnoli, la stampa vichy piace anche a Jacquemus. Il brand non rinuncia ai colori vitaminici per cui propone un completo per l’estate a quadretti bianchi e blu o ancora una blusa cut out verde prato. E che dire, invece, della collezione Primavera/Estate 2022 di Alessandro Enriquez? Lo stilista non rinuncia al colore ed esalta ancor di più la stampa vichy nei suoi capi. Prezioso è il minidress con gonna a balze e maniche con volant a quadrati bianchi e blu. Così come il top con volant e rouches con quadrati bianchi e rossi e il long dress che punta ad un effetto stratificato. La gonna a balze propone tre nuance differenti, rincorrendo micro quadratini rossi, gialli e blu. Il top, invece, non rinuncia a strati di volant così come ravviva il colore aggiungendo una tonalità verde acqua.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio