CinemaPrimo piano

L’Arminuta, il film con Vanessa Scalera debutta in prima tv: dove vederlo

Candidato a tre David di Donatello, il lungometraggio approda su Sky e in streaming su NOW: ecco di cosa parla

Approdato alla 16a Festa del Cinema di Roma, L’Arminuta debutta in prima tv su Sky Cinema domenica 19 giugno. Basato sull’omonimo romanzo vincitore del Premio Campiello 2017, vanta nel proprio cast Vanessa Scalera, celebre Imma Tataranni del piccolo schermo. Ecco di cosa parla.

Dal regista di FigliGiuseppe Bonito, arriva in prima tv su Sky L’Arminuta, pellicola vincitrice del David di Donatello 2022 per la sceneggiatura non originale. Tratta dal romanzo best seller di Donatella Di Pietrantonio, vincitore del Premio Campiello 2017, sarà in onda domenica 19 giugno alle 21.15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW e disponibile on demand. Nel film Sofia Fiore interpreta L’Arminuta, con lei nel cast ci sono Carlotta De LeonardisVanessa ScaleraFabrizio FerracaneElena Lietti e Andrea Fuorto. Il film si avvale della produzione di Maro Film, Baires Produzioni, Kaf con Rai Cinema e distribuito da Lucky Red.

L'Arminuta
Sky Courtesy Press Office

L’Arminuta, il dramma con Sofia Fiore e Vanessa Scalera debutta su Sky

Già prima del suo approdo nelle sale italiane, Vanessa Scalera aveva parlato de L’Arminuta come di un film che l’ha spinta a trasformarsi. “Le donne storte, potenti, lontane dai cliché, sono la sfida più bella. Mi piace trasformarmi, portare verità.” – ha affermato l’intramontabile Imma Tataranni, in procinto di tornare con i restanti quattro episodi della seconda stagione. In merito al suo personaggio (l’integerrima madre), l’interprete ha poi aggiunto, durante la 16a Festa del Cinema di Roma: “Chiedetemi di stravolgermi e mi mandate a nozze, vorrei essere diversa in ogni cosa che faccio. E nel film lo sono, divento un palo della luce: secca, smunta, parlo in dialetto.”

L'Arminuta
Sky Courtesy Press Office

La vicenda si svolge nell’arco dell’estate 1975. La storia è incentrata sulla figura di una ragazzina di tredici anni (interpretata da Sofia Fiore) che viene restituita alla famiglia a cui non sapeva di appartenere, diventando, senza volerlo, “l’arminuta” cioè la ritornata. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico, venendo catapultata in un mondo estraneo, fatto di povertà, per via della mancanza del lavoro. Un mondo che si impone nella vita dell’arminuta, con tutta la sua durezza.

L'Arminuta
Sky Courtesy Press Office

La trasposizione cinematografica dell’acclamato romanzo di Donatella Di Pietrantonio è approdata nelle sale lo scorso 21 ottobre 2021, distribuita da Lucky Red. Nominato a tre David di Donatello per Miglior Attrice Non Protagonista per Vanessa Scalera, Miglior Canzone Originale per Just You e Miglior Sceneggiatura Adattata, ha trionfato in quest’ultima categoria. Insomma, non resta che sintonizzarsi domenica 19 su Sky Due Cinema (o recuperarlo in streaming su NOW).

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio