Approdato alla 16a Festa del Cinema di Roma, L’Arminuta debutta in prima tv su Sky Cinema domenica 19 giugno. Basato sull’omonimo romanzo vincitore del Premio Campiello 2017, vanta nel proprio cast Vanessa Scalera, celebre Imma Tataranni del piccolo schermo. Ecco di cosa parla.
Dal regista di Figli, Giuseppe Bonito, arriva in prima tv su Sky L’Arminuta, pellicola vincitrice del David di Donatello 2022 per la sceneggiatura non originale. Tratta dal romanzo best seller di Donatella Di Pietrantonio, vincitore del Premio Campiello 2017, sarà in onda domenica 19 giugno alle 21.15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW e disponibile on demand. Nel film Sofia Fiore interpreta L’Arminuta, con lei nel cast ci sono Carlotta De Leonardis, Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane, Elena Lietti e Andrea Fuorto. Il film si avvale della produzione di Maro Film, Baires Produzioni, Kaf con Rai Cinema e distribuito da Lucky Red.
L’Arminuta, il dramma con Sofia Fiore e Vanessa Scalera debutta su Sky
Già prima del suo approdo nelle sale italiane, Vanessa Scalera aveva parlato de L’Arminuta come di un film che l’ha spinta a trasformarsi. “Le donne storte, potenti, lontane dai cliché, sono la sfida più bella. Mi piace trasformarmi, portare verità.” – ha affermato l’intramontabile Imma Tataranni, in procinto di tornare con i restanti quattro episodi della seconda stagione. In merito al suo personaggio (l’integerrima madre), l’interprete ha poi aggiunto, durante la 16a Festa del Cinema di Roma: “Chiedetemi di stravolgermi e mi mandate a nozze, vorrei essere diversa in ogni cosa che faccio. E nel film lo sono, divento un palo della luce: secca, smunta, parlo in dialetto.”
La vicenda si svolge nell’arco dell’estate 1975. La storia è incentrata sulla figura di una ragazzina di tredici anni (interpretata da Sofia Fiore) che viene restituita alla famiglia a cui non sapeva di appartenere, diventando, senza volerlo, “l’arminuta” cioè la ritornata. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico, venendo catapultata in un mondo estraneo, fatto di povertà, per via della mancanza del lavoro. Un mondo che si impone nella vita dell’arminuta, con tutta la sua durezza.
La trasposizione cinematografica dell’acclamato romanzo di Donatella Di Pietrantonio è approdata nelle sale lo scorso 21 ottobre 2021, distribuita da Lucky Red. Nominato a tre David di Donatello per Miglior Attrice Non Protagonista per Vanessa Scalera, Miglior Canzone Originale per Just You e Miglior Sceneggiatura Adattata, ha trionfato in quest’ultima categoria. Insomma, non resta che sintonizzarsi domenica 19 su Sky Due Cinema (o recuperarlo in streaming su NOW).