Alessandro Borghese 4 Ristoranti torna a girovagare per l’Italia alla ricerca dei migliori ristoranti. Per la puntata del 19 giugno lo show produzione Sky Original realizzata da Banijay Italia, arriva nel cuore dell’Italia, in Umbria. Il van della trasmissione si sposta a Gubbio, uno dei borghi medievali più antichi d’Europa, dove lo chef Alessandro Borghese andrà alla ricerca del miglior ristorante di cucina eugubina.
Conosciuta come la città di pietra, Gubbio ha origini che si perdono nei secoli, e che risalgono dagli antichi Umbri, poi agli Etruschi e ai Romani. Anche la cucina eugubina non scherza. Basti pensare che la sua storia gastronomica si trova scolpita sulle tavole eugubine, testi sacri in pale-oumbro e risalenti al III secolo a. C.
Già in queste tavole si trovano alcune preparazioni culinarie che i ristoratori di Gubbio servono in tavola ancora oggi, come la crescia, una focaccia non lievitata, e il brustengo, una sorta di pane fritto. Nella puntata in onda il 19 giungo alle 21.15 su Sky Uno, dunque, l’amatissimo chef si troverà a compiere un iter gastronomico antichissimo. Ma quali ristoranti si contenderanno il primato?
Alessandro Borghese 4 Ristoranti: gli sfidanti di Gubbio
Come sempre i ristoranti in gara nel nuovo episodio di Alessandro Borghese 4 Ristoranti saranno quattro. Gli sfidanti sono Riccardo per La Locanda del Duca, Silvia per Agriturismo Casella del Piano, Paolo con Ristorante La Cia, ed, infine, Gaetano con la Tenuta Conte Fabiani. Servendo la cena ai propri ospiti, ogni ristoratore proverà ad aggiudicarsi il punteggio più alto, per stabilire chi tra di loro è il migliore in una determinata categoria.
Seduti a tavoli gli altri ristoratori e Alessandro Borghese commenteranno e voteranno con un punteggio da 0 a 10 location, servizio, menu e conto del ristorante. Un punteggio a parte appartiene alla categoria Special, che cambia di puntata in puntata. Tutti e quattro i ristoratori in sfida, infatti, dovranno cimentarsi su uno stesso piatto, protagonista di quella puntata. Questa settimana, la categoria Special prevedrà la preparazione del friccò. Si tratta di una ricetta tipica di Gubbio: uno stufato di pollo a base di pomodoro e spezie, da servire con la crescia.
In palio per il vincitore della puntata, come di consueto, l’ambitissimo titolo di ‘miglior ristorante’ a cui si aggiunge un contributo economico da investire nella propria attività. La puntata del 19 giugno promette una sfida senza esclusione di colpi che lascerà il pubblico col fiato sospeso. Dopo la fermata umbra, il viaggio di Alessandro Borghese 4 Ristoranti si concluderà la prossima settimana a Milano.