CinemaPrimo piano

Buon compleanno Anna Valle, da Miss Italia alla conquista del cinema

Una vita all'insegna della riservatezza per l'ex reginetta italiana che ha conquistato piccolo e grande schermo

Sguardo malinconico, portamento elegante, classe e compostezza. Anna Valle è uno dei volti più popolari della tv italiana. Incoronata nel lontano 1995 come Miss Italia, l’interprete oggi dell’ultima fiction di successo Lea – Un nuovo giorno festeggia 47 anni circondata dall’affetto di suo marito e dei figli.

Ma quanto è cambiata l’esistenza di Anna in questi anni? Cosa ha fatto dopo aver vinto il titolo di reginetta italiana? Dove vive ora, che abitudini ha?

Anna Valle, gli esordi

Anna Valle è nata a Roma il 19 giugno 1975. Durante l’adolescenza si trasferisce con la madre a Lentini, in provincia di Siracusa. Si diploma presso il Liceo Classico, cominciando da giovanissima ad interessarsi al teatro. Si iscrive poi alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Catania. Nel frattempo, durante il tempo libero, affianca i suoi genitori nella gestione di un negozio di intimo. La svolta della sua vita avviene nel 1995 quando viene eletta Miss Italia. Nel 1996 partecipa a Miss Universo e prende parte al videoclip della canzone Giovane amante mia di Gianni Morandi. La prima volta in tv per Anna Valle avviene nel 1999, nella fiction Rai Commesse. Partecipa poi a diverse produzioni: veste i panni della principessa triste Soraya (2003),  Atelier Fontana – Le sorelle della moda (2010) , Un amore e una vendetta (2011), Questo nostro amore (2012), Sorelle (2017), La compagnia del cigno (2019). Nel 2021 è protagonista di Luce dei tuoi occhi, fiction Mediaset dalla straordinaria fortuna.

La sua carriera di attrice arriva anche al cinema con il film Le faremo tanto male (1998) del regista Pino Quartullo. Poi ci sono anche altri come Sottovento! (2001, di Stefano Vicario), MissTake (2008, di Filippo Cipriano), Carnera – The Walking Mountain, (2008, di Renzo Martinelli), L’età imperfetta (2017, di Ulisse Lendaro).

La sua riservatezza

La Valle oggi vive a Vicenza con il marito, l’attore e produttore cinematografico Ulisse Lendaro, con cui è sposata dal 2008, conosciuto sul set di Miss Take, di cui entrambi sono attori e produttori. Dalla loro unione nascono due figli: Ginevra, di quattordici anni, e Leonardo di nove. “Ci siamo piaciuti subito, ma io avevo da poco chiuso una storia importante di sette anni con Lorenzo Cocco, studente milanese di Economia.”– ha dichiarato Anna Valle – “Ulisse è stato bravo: non era sempre presente, c’era ma sapeva dosarsi. Il corteggiamento è durato qualche mese. Quando abbiamo deciso di metterci insieme, è stata una corsa verso la felicità.”

Anna Valle ha raccontato che quando non lavora passa le giornate in casa con la sua famiglia, dedicando molto tempo agli affetti e anche alla sua dimora. Trova anche il modo di ritagliarsi dei momenti solo per sé, dedicati alla lettura, allo sport, ad ascoltare la musica e a guardare film. Sia Anna Valle che suo marito Ulisse Lendaro non sono presenti sui social. I due sono infatti estremamente riservati, della loro vita familiare e di coppia non si sa praticamente nulla. L’attrice ha raccontato in un’intervista che il segreto del loro amore è la possibilità di alternare momenti in cui stare insieme, a momenti in cui stare lontani a causa del lavoro, per poi potersi ritrovarsi ogni volta.

No alla chirurgia estetica

Un altro segreto di Anna Valle, e un punto di forza notevole, è il fatto di non essere mai ricorsa alla chirurgia estetica per modificare il suo corpo. Dotata naturalmente di un fisico longilineo, di un’altezza al di sopra della media (1,78 cm) e di due occhi verdi carismatici, la Valle ha sempre mantenuto un profilo naturale e spontaneo che non le ha mai fatto perdere le caratteristiche di ‘ragazza della porta accanto’. Non a caso questa filosofia di vita l’ha portata ad essere testimonial di bellezza di Olaz nel 2009. Oggi a 47 anni l’attrice ha una beauty routine essenziale, che consiste semplicemente nell’applicazione di pochi prodotti per il viso e di un buon riposo notturno. L’ex Miss Italia ha dichiarato che la sua bellezza nasce dallo stare bene con se stessa. L’attrice è inoltre molto attiva nel sociale e da anni è testimonial di Mission Bambini e Change Onlus.

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio