MusicaPrimo piano

Franco Battiato, “Invito al viaggio” porta sul grande schermo il concerto tributo

Per sole tre giornate sarà disponibile al cinema il riassunto del concerto tributo in onore di Franco Battiato, scomparso solo lo scorso anno

Franco Battiato è una delle voci del cantautorato italiano che ha fatto certamente la storia. La sua scomparsa il 18 maggio dello scorso anno ha infatti lasciato un vuoto incolmabile nel mondo della musica, ma anche dell’arte in generale. Ma per rivivere le emozioni all’ascolto dei suoi brani arriva Invito al viaggio, il ricordo sul grande schermo del concerto tributo organizzato in suo onore lo scorso 21 settembre. 

Franco Battiato ha indelebilmente segnato il panorama musicale italiano con le sue canzoni, ancora oggi del tutto attuali. Ed è per questo che si è pensato ad una commemorazione degna del suo nome, quando lo scorso 21 settembre è stato organizzato in suo onore il concerto tributo all’Arena di Verona.

Franco Battiato
Courtesy of Press Office

Un evento al quale hanno partecipato cinquanta artisti, tra le voci più importante del panorama musicale. Partendo da uno dei suoi album più amati e popolari, La voce del padrone, i cantanti si sono succeduti sulle note dei più grandi successi della carriera dell’artista. Tutto verrà riassunto in Invito al viaggio, proiettato in esclusiva sul grande schermo dal 20 al 22 giugno.

Sulle note di Franco Battiato con Invito al viaggio

In proiezione solo per tre giorni, dal 20 al 22 giugno, sarà disponibile al cinema Invito al viaggio, un film sul concerto tributo per Franco Battiato. Lo scorso 21 settembre, in seguito alla scomparsa dell’amato artista, cinquanta artisti si sono susseguiti sul palco dell’Arena di Verona cantando le cover dei più importanti brani della carriera del cantante. Il film sarà un viaggio lungo il quale le canzoni di Franco Battiato ci culleranno in un dolce ricordo nei confronti dell’artista.

Franco Battiato
Courtesy of Press Office

Sul palco un’orchestra formata dalla Filarmonica dell’Opera Italiana Bruno Bartoletti e Carlo Guaitoli alla direzione d’orchestra e pianoforte. Con loro, i musicisti che hanno accompagnato Franco Battiato nell’ultima tournée: Angelo Privitera, Osvaldo Di Dio, Antonello D’Urso, Andrea Torresani e Giordano Colombo.

Gli ospiti dell’evento

Ad omaggiare il grande nome della musica italiana sul palco c’erano circa cinquanta artisti. Da Arisa a Max Gazzè, passando per Mahmood, Jovanotti, Morgan e molti altri ancora. “Porterò con amore e commozione il ricordo della mia partecipazione al concerto omaggio a Franco Battiato all’arena di Verona. Emotività che si è creata tra gli artisti, il pubblico e l’orchestra: una grande preghiera collettiva di anime per Franco Battiato“, ha dichiarato Giovanni Caccamo, anche lui presente nella platea di artisti chiamati ad esibirsi.

Franco Battiato
Courtesy of Press Office

Invito al viaggio è un film evento che fotografa il concerto tributo all’Arena di Verona. Un’abbraccio di gioia e malinconia che si stinge intorno al ricordo di un grande artista.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio