Giornata Mondiale dello Yoga, gli eventi e le star che lo celebrano
La ricorrenza introdotta nel 2014 dall’Onu, in corrispondenza del Solstizio d’Estate
Complice la recente pandemia, lo yoga non è mai stato così popolare come ora. Nella Giornata Mondiale dello yoga 2022 lo dicono anche i numeri. La pratica anche da remoto, continua a essere di tendenza. Nel 2021 è stato praticato da 35,2 milioni di adulti negli Stati Uniti e da 4,9 milioni di bambini e ragazzi, mentre in Italia lo hanno scelto più di 2,5 milioni di persone.
In crescita dovunque le ricerche di sessioni yoga, da quello più meditativo a quello più strong, per conciliare la voglia di fare sport e di stare all’aria aperta. Con la Giornata Internazionale dello Yoga, che si celebre il 21 giugno, si afferma anche il mantra di questa estate che “pace con noi stessi e con tutto ciò che ci circonda”. La ricorrenza è stata introdotta nel 2014 dall’Onu, in corrispondenza del Solstizio d’Estate. A richiederne l’istituzione, era stato il premier indiano, Narendra Modi.
Giornata Mondiale dello Yoga: il Festival
Per una esperienza di yoga dal vivo a Milano, il 21 giugno alle ore 18 presso Superstudio Maxi, in via Moncucco 35, c’è lo Yoga Festival, unico spazio eventi in Italia con certificazione Leed (Leadership in Energy and Environmental Design). Location coperta, con luce naturale, climatizzata, insonorizzata, 100% sostenibile, l’energia elettrica usata proviene da 200 pannelli solari sul tetto e il raffreddamento è geotermico. Alle ore 18.00 un Surya Namaskar, il saluto al Sole aprirà l’evento, eseguito sul palco dallo Yoga Ensemble, a cura dell’Unione Induista Italia. Una coreografia alla portata di tutti, una cura e una preghiera per l’anima.
Durante la Giornata Mondiale dello Yoga Sangeeta Laura Biagi, tra le più apprezzate insegnanti di yoga del suono, inviterà all’ascolto del respiro per recitare insieme un Om collettivo. Alle ore 19.00 con Roberto Milletti e Francesca Cassia, fondatori di Odaka Yoga, è prevista una pratica collettiva sull’ascolto della nostra pace interiore. La partecipazione all’evento avviene tramite tramite registrazione sul sito.
Yotox o Face Yoga: elisir di bellezza
Il fenomeno del Face Yoga, connubio tra yoga e tonificazione del viso, è ideale per chi vuole un viso radioso attraverso un training anti-age. Yotox o la face gym sono l’alternativa beauty naturale e a costo zero di filler e botox perché promettono di stirare, rassodare e tonificare la pelle. Come lo yoga tradizionale, la sua pratica fa innalzare il livello di endorfine e favorisce il rilassamento.
Giornata Mondiale dello yoga: le star addicted
Anche i personaggi famosi amano gli effetti positivi dello yoga, come Martina Colombari a Gilda Ambrosio. Lo yoga è quindi una medicina per l’anima e per il corpo: ne sono convinte anche numerose celebrità del mondo dello spettacolo dal calibro di Gwyneth Paltrow, Meghan Markle, Jennifer Aniston, Madonna, Adam Levine. L’ex attrice e attuale moglie del principe Harry, nonché neo mamma-bis della piccola Lilibeth Diana, è un’assidua fan dello yoga, di cui tra l’altro la madre Dorian è insegnante. In particolare Meghan pratica regolarmente il metodo vinyasa, che integra con il reformer pilates e la palestra. La pratica dello yoga è inoltre particolarmente indicata come supporto per chi soffre di mal di schiena.