Si è appena conclusa un’altra settimana di grandi e attese uscite discografiche. Non solo le nuove hit dell’estate, ma anche nuovi album in studio sono stati i protagonisti degli ultimi giorni. Tra queste spicca sicuramente la vetta riconquistata da Lazza con Sirio e l’ultimo lavoro in studio di Jake La Furia. 

Mentre le hit dell’estate continuano a popolare il panorama discografico ancora con nuove uscite, escono anche nuovi lavori in studio e la Top10 degli album più venduti secondo Fimi/Gfk cambia forma. Al primo posto, infatti, nell’ultima settimana è tornato Lazza con Sirio. Il disco che racchiude importanti collaborazioni con nuovi e ‘vecchi’ artisti della scena rap italiana, da Sfera Ebbasta fino a Noyz Narcos, si è ripreso la vetta dopo settimane in caduta libera.

Photo Credits: Ansa (Lazza)
Courtesy of Press Office (Rkomi)

Al secondo posto spicca in notevole risalita l’album più venduto di tutto il 2021, Taxi Driver di Rkomi. L’artista è attualmente impegnato con il tour estivo, ma anche con le prime registrazioni di X Factor che lo vedranno alle prese alla giuria con Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico. Chiude il podio Harry Styles, anche lui conquistando qualche posto in classifica, con Harry’s House, che perde però la vetta tra i vinili più venduti.

Luigi Strangis resta stabile, grande ingresso per Jake La Furia

Resta abbastanza stabile al quarto posto, appena un gradino sotto il podio, Luigi Strangis, con l’album che porta il suo cognome, Strangis. Questo per l’artista è il primo disco in uscita dopo la vittoria ad Amici e che anticiperà una lunga lista di appuntamenti, già iniziati, in cui il cantante incontrerà i suoi fan per la prima volta dopo il talent show. Debutta a seguire, al quinto posto, Jake La Furia, una delle uscite più attese delle ultime settimane, con Ferro del mestiere. Un album che ha raccolto intorno all’artista i nomi dei cantanti e dei produttori più rinomati della scena rap italiana e che lo ha portato subito a ricevere grande consenso da parte del pubblico a soli pochi giorni dall’uscita.

Courtesy of Press Office

Altre due new entry, rispettivamente in sesta e settima posizione, sono Drake con Honestly, Nevermid, uscito a solo pochi mesi di distanza dall’ultimo lavoro in studio, e EP2, l’album di esordio del nuovo rapper Baby Gang che si sta imponendo nella scena hip hop italiana.

Bts chiudono la classifica, Fedez ancora primo tra i singoli

In chiusura della classifica degli album più venduti ci sono Irama con Il giorno in cui ho smesso di pensare, Blanco con Blu Celeste e i Bts con Proof, l’ultimo successo discografico. Il gruppo musicale coreano solo la scorsa settimana si trovava sul podio, ma ha subito una brusca caduta. Nei vinili, invece, trionfa A light for attracting attention di The smile che spodesta dalla prima posizione Harry Styles, che si mantiene secondo in classifica.

Clip Youtube

Tra i singoli il primo in classifica è per la terza settimana consecutiva dalla sua uscita Fedez con l’inedita collaborazione estiva con Tananai e Mara Sattei in La dolce vita. Un brano fresco e romantico, tra i più ascoltati in radio che addolcirà le temperature durante la nuova stagione e ci farà ballare a lungo.