Primo pianoTV

Games of Thrones, Daenerys è pronta a tornare?

È ufficiale: pare che la serie TV su Jon Snow si realizzerà. Ma tutti continuano a porsi la domanda sbagliata: non dobbiamo chiederci se Daenerys tornerà, ma piuttosto se è pronta a tornare

L’ultima stagione di Game of Thrones ha segnato duramente il percorso di Daenerys. Ma sembra esserci una luce alla fine del tunnel. La serie TV spin-off su Jon Snow si farà. Ora la domanda è l’ultima dei Targaryen è pronta a tornare?

Nel fermento tra prequel e sequel la domanda è una sola: Daenerys è pronta a tornare? Ad agosto uscirà la prima serie TV spin-off di Game of Thrones. Ma House of the Dragon, pur raccontando la storia della famiglia Targaryen, non riporterà Daenerys ai fan. Il motivo è dato soprattutto dalla tempistica, siccome si tratta di una storia prequel ambientata secoli prima la serie TV originale. Allora perché non inserirla nel progetto prequel destinato a Jon Snow?

Game of Thrones Daenerys
Daenerys

Una domanda che i fan pongono a gran voce, considerando come il finale di serie ha chiuso i battenti lasciando un forte malcontento. Ma la domanda che dobbiamo porci è se Daenerys, considerando il suo percorso, è disposta a tornare e se includerla sia una scelta vincente.

Game of Thrones: Daenerys tornerà nel sequel su Jon Snow?

Quella che in principio è apparsa come una semplice indiscrezione è diventata realtà. La serie TV spin-off su Jon Snow si farà e l’idea è arrivata proprio da Kit Harington, che ha interpretato il Re del Nord per otto stagioni. L’ultima, però, ha causato un maremoto sui social. I telespettatori non hanno apprezzato gli ultimi episodi né tantomeno il finale, che ha fortemente penalizzato la serie TV. È forse questo il motivo che avrebbe spinto Kit Harington a dare una seconda opportunità al suo Jon? E, nel progetto, è incluso anche il ritorno di Daenerys? A commentare la vicenda è stata Emilia Clarke, la sua interprete.

Daenerys
Daenerys

L’attrice, in un’intervista con la BBC, ha confermato che lo spin-off su Jon Snow è davvero in lavorazione: “Kit me ne ha parlato, so che esiste e che sta succedendo davvero. È stato lui a lanciare l’idea, almeno è questo che ho capito, quindi è coinvolto sin da principio“. La domanda successiva è arrivata spontanea: riprenderà il ruolo di Daenerys? L’attrice non ha avuto indugio rifiutando apertamente: “No, credo di aver finito“. Ma è davvero così?

Game of Thrones Daenerys
Daenerys e Jon Snow

Più che altro dovremmo chiederci se Game of Thrones ha finito con lei. Il personaggio di Daenerys ha affrontato una brutale escalation nel corso delle stagioni. Sin dal suo esordio, è stata presentata come l’ultima dei Targaryen e un’eredità così potente a lungo andare l’ha schiacciata, sottomessa. Ed è così che si è arrivati a quell’infame finale di serie, dove Daenerys perde del tutto la ragione e incendia Approdo del Re con l’ausilio dell’ultimo drago rimasto al suo fianco. Una decisione drastica, degna di un Targaryen direbbero i più, ma che ha allontanato Daeyeris dalla fiamma della speranza.

Daenerys
Daenerys

Avrebbe dovuto portare il cambiamento, magari anche al fianco di Jon Snow, e invece è stata punita esattamente come la sua dinastia. Riportarla in qualche modo nello spin-off che riparte oltre la Barriera potrebbe dare una seconda possibilità ad una storyline terminata in modo ingiusto. In molti storceranno il naso, decretando che Daenerys è morta in quell’ultimo episodio di Game of Thrones. Ma la verità è che non lo sappiamo per certo. Drogon ha portato via il suo corpo, quindi potrebbe essere ancora viva, là fuori. Ed Emilia Clarke potrebbe sempre cambiare idea, ammesso che non abbia ‘mentito’ e che faccia già parte del sequel.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio