Sole, musica, divertimento e una buona compagnia: gli ingredienti perfetti per trascorrere al meglio le vacanze d’estate. Quest’anno è l’anno della ripartenza, in Italia e anche nel resto del mondo, le mete più ambite dai turisti sono quelle dei festival, per una giusta dose di musica e divertimento.

L’estate è ripartita a ritmo di musica ed è per questo che le mete più ambite dai turisti per la stagione estiva sono quelle delle rassegne musicali più importanti. Dal rock alla techno, fino al jazz e alla musica popolare: diversi generi musicali per accontentare tutti i possibili ascoltatori. Così si apre la lunga lista di eventi in programma per quest’estate, che non solo toccherà le capitali più gettonate, ma vedrà protagonisti dei palcoscenici i più amati personaggi del panorama musicale internazionale.

Pixabay

Gli eventi sono già partiti nel mese di giugno, ma proseguiranno anche negli ultimi due mesi della stagione estiva, per una giusta dose di musica e divertimento, ripartendo carichi per l’inverno. Un lieto ritorno alla ‘normalità’ anche per il mondo della musica.

Un luglio vintage alla riscoperta della musica del Nord Europa

Per il mese di luglio gli eventi più attesi dell’estate sono sicuramente i festival che toccheranno le capitali del Nord Europa, fino ad arrivare all’Italia. Si partirà da Londra con il Wireless Festival, in scena dal 1 al 3 luglio e, ancora, dall’8 al 10. Si tratta della manifestazione della musica urban più importante della Gran Bretagna che accoglierà sul palco i più importanti artisti dall’hip-hop al rap, fino al R&B. Nel frattempo, lo spettacolo si apre anche a Rotterdam, nei Paesi Bassi, dove ci sarà il North Sea Jazz Festival dall’8 al 10 luglio: il festival jazz al coperto più grande al mondo. Presente e futuro si incontreranno per presentare artisti e brani da tutte le epoche.

Pixabay

Gli eventi dell’estate proseguiranno poi in Svizzera dal 15 al 31 luglio, sullo sfondo suggestivo delle Alpi che diventeranno scenografia del festival di musica classica, il Verbier Festival. Un incontro tra natura e musica. Chiuderà il mese di luglio in Italia, invece, il Summer Jamboree di Senigallia dal 30 luglio al 7 agosto. Un festival che cerca di rivivere il sogno americano degli Anni ’40 e ’50, nato come un omaggio alla musica e cultura USA. Eventi dal vivo, lezioni di ballo, mostre fotografiche e tanto altro ancora.

Agosto tra Danubio e Mediterraneo: estate in musica

Il primo festival di agosto verrà inaugurato in Ungheria a Budapest, sulle rive del Danubio, dal 10 al 15 agosto con il camaleontico Sziget. Si tratta di uno dei più grandi raduni di musica pop-rock che si tiene sull’isola di Óbudai-sziget. Uno spettacolo che ogni anno si rinnova sulle note di nuove sinfonie e nuovi artisti. Tra le mete più richieste anche Valencia in Spagna per il Rototom Sunsplash dal 16 al 22 agosto. Il successo del reggae in tutto il mondo ha incrementato anche i partecipanti a quella che è la festa più grande e importante d’Europa.

Pixabay

Come ultima tappa estiva, chiude la stagione delle rassegne musicali più ambite il Salento, in Italia, con la Notte della Taranta, uno degli eventi musicali più importanti della nostra penisola che vede ogni anno tantissimi ospiti, dal panorama musicale contemporaneo fino al mondo della danza: un’esplosione di arte, in ogni sua forma.