Le Hollywood Waves hanno già conquistato il mondo dello spettacolo, merito soprattutto degli hair stylist, ma come replicare questa acconciatura retrò anche a casa?
Chi ha detto che le acconciature da diva sono destinate soltanto al red carpet? Una delle tendenze sbocciate nel 2022 – anche per merito delle celebrità ai grandi eventi – ripesca il fascino della vecchia Hollywood, quando l’unica acconciatura concessa era quella laccata e ondulata. Ad oggi questa tecnica ha un nome e risponde alle Hollywood Waves, una tendenza diventata sempre più diffusa soprattutto tra le celebrità.
Cosa sono le Hollywood Waves? Si tratta di un’acconciatura che punta ad onde morbide e tenute ben ferme che restituiscono un fascino vintage. Anche per questo è definito uno styling retrò, ma non per questo meno funzionale. Tantissime star, soprattutto agli eventi glamour più recenti del mondo dello spettacolo e della moda, hanno dimostrato di avere un debole per questa particolare acconciatura. Ma come replicarla a casa?
Hollywood Waves, scoppia la tendenza: come farle a casa
Avete presente l’hair look di Marilyn Monroe? Le Hollywood Waves restituiscono esattamente lo stesso fascino. Si tratta di un’acconciatura che segue un movimento sinuoso a forma di S, rigidamente ordinato, tanto da restituire quasi un effetto fake. Scegliendo questa particolare acconciatura si avrà l’impressione di avere capelli scolpiti. Questa tecnica è molto diffusa tra le star, soprattutto durante il 2022, ed è resa ancor più preziosa dalla mano di hair stylist in gamba. Pensate, ad esempio, a Amanda Seyfried che ha calcato il red carpet dei Golden Globes l’anno scorso con il supporto di Renato Campora.
Ed è dall’hair stylist delle celebrità che arriva qualche dritta su come realizzare le perfette Hollywood Waves. Basti pensare anche a Jennifer Connelly, alla royal première di Top Gun: Maverick di Londra, dove ha accompagnato l’abito Louis Vuitton con morbide onde. Le Hollywood Waves sono perfette per capelli medio-lunghi, ma non disdegnano neppure i bob cut come dimostra Naomi Watts.
Il trucco per realizzare questa particolare acconciatura, a detta di Renato Campora, è mantenere una chioma morbida e liscia. “Uso un pinza a botte per arricciare e sistemare i capelli, li spazzolo poi per sciogliere il ricciolo. In questo modo resta pieno e voluminoso, ma anche fresco e naturale. Evitate di usare troppa lacca per fissare i capelli, perché volete che risultino sollevati, non rigidi“, ha raccontato ad Elle US. Inoltre l’esperto consiglia di non usare troppi accessori, al più qualche clip, l’importante è che non restituiscano un effetto troppo retrò.
Come realizzare le Hollywood Waves a casa? Premettiamo che, ad oggi, sono disponibili diversi strumenti professionali grazie a GHD Italia, Imetec e L’Oréal. Se invece vi interessa il fai da te senza fonti di calore, armatevi di pazienza. Raccogliete i capelli in bigodini (scegliete voi la grandezza). Dopodiché sciogliete i capelli, spazzolatevi e utilizzate delle clip seguendo linee orizzontali. Vi consigliamo di applicare anche un prodotto fissante in modo da favorire una forma più duratura. Et voilà!