MusicaPrimo piano

Il Ravenna Festival si popola di grandi nomi: da Carmen Consoli a Zerocalcare

Il festival fondato nel 1990 torna a suonare nel corso dell'estate con tantissimi eventi dal vivo: dall'arte alla musica con ospiti d'eccezione

Il Ravenna Festival ha ormai riaperto le sue porte da qualche settimana. Il festival fondato nel 1990 ogni anno, infatti, apre le danze alla cultura, dall’arte alla musica, per una lunga lista di eventi dal vivo. E quale se non l’estate della ‘ripartenza’ è la più adatta agli ospiti d’eccezione chiamati per quest’anno. 

Finalmente quest’estate c’è stato un ritorno alla normalità, che da tempo in molti attendevano. E anche gli eventi dal vivo hanno cominciato di nuovo a riempire le piazze della penisola nei festival più importanti d’Italia. Tra questi anche il Ravenna Festival merita attenzione e quest’anno darà spettacolo con tantissimi ospiti d’eccezione che saliranno sul palco.

Ravenna Festival
Zerocalcare (Courtesy of Press Office), La Rappresentante di Lista e Carmen Consoli (Ansa)

Quest’estate ci sarà una novità rispetto alle precedenti edizioni. Infatti, gli eventi che verranno portati sul palco del Ravenna Festival saranno in contemporanea disponibili in streaming su ITsART, la piattaforma streaming dedicata all’arte e la cultura. Qui, dall’Italia e da altri 26 paesi europei e la Gran Bretagna sarà possibile guardare in diretta i live del palco del Ravenna Festival.

Da Zerocalcare a Carmen Consoli: musica e arte

Il Ravenna Festival si è già aperto da qualche settimana e ha visto la partecipazione di un inedito duo, tra arte e musica, con Zerocalcare e Giancane. Lui un disegnatore e lui un giovane cantante, fin da subito le loro strade si sono incrociate per non separarsi mai più. Insieme hanno anche curato la prima serie tv Netflix con il quale l’artista ha debuttato in streaming, Strappare lungo i bordi. I due artisti sono saliti sul palco del Ravenna Festival per mostrare un’inedito duo tra grafica e suono.

Ravenna Festival
Photo Credits: Ansa

Ma anche Carmen Consoli è pronta a salire sul palcoscenico e fare tappa proprio al Ravenna Festival il prossimo 6 luglio nel suo Volevo fare la rockstar Tour. La cantante porterà in scena il suo disco della maturità e consapevolezza. Da sempre un icona di grande stile musicale, che adesso ha voglia di mettersi alla prova contaminando tonalità pop alla musica rock.

La Rappresentate di Lista chiude il Ravenna Festival

Nella serata conclusiva del Ravenna Festival, il prossimo 22 luglio, sul palco salirà l’inedito duo formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, ne La Rappresentante di Lista. I due artisti andranno in scena con il #symphonic #MyM – Ciao Ciao Edition, che evocherà le note della ‘queer music‘. Una musica senza schemi, generi, capace di superare barriere e confini per arrivare dritto ad ogni ascoltatore. Dopo il successo di Ciao Ciao sul palco dell’Ariston, La Rappresentante di Lista sta popolando le piazze di gente per acclamare il nuovo tour estivo.

Ravenna Festival
Photo Credits: Ansa

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio