FoodPrimo piano

Bruno Barbieri: eleganza, successo… e quell’ingrediente segreto

Lo chef è famosissimo in Italia: ma come ha conquistato il pubblico e i palati?

Attualmente in tv con 4 Hotel per una produzione Sky Original, Bruno Barbieri è uno degli chef stellati più famosi in Italia. Per lui il successo è arrivato prima come chef all’interno della sua cucina, la sua passione più grande. Ma da quando ha fatto capolino in televisione il grande pubblico se ne è letteralmente innamorato. Nel suo blog svela ricette e consigli per la cucina e il mondo dell’ospitalità. Ma qual è il segreto del suo grande successo?

Si potrebbe dire che come un moderno re Mida, Bruno Barbieri riesce a trasformare in oro tutto ciò che tocca. Trasmissioni, programmi di cucina e ristoranti: lo chef non conosce l’insuccesso e oggi è tra i più affermati nella penisola.

Sky Courtesy Press Office

Classe 1962, chef Barbieri è un vero romagnolo. Un elemento molto importante, che ha condizionato la sua cucina. Seppure, infatti, abbia viaggiato molto, apprendendo tanto sulle cucine straniere, alla fine è sempre tornato alle origini e ai veri sapori della sua terra. Questa ‘italianità’ – se così vogliamo chiamarla – è il primo elemento che ha conquistato il pubblico. Ma non è l’unico.

Bruno Barbieri: tutti gli elementi del suo successo

In una vecchia intervista a Mondo Mangiare, lo stesso Bruno Barbieri aveva dichiarato di vedere nel suo attaccamento alla tradizione la chiave del proprio successo. A tale proposito aveva affermato, però, di non potersi prendere tutto il merito, tralasciando che in cucina è tutto un lavoro di gruppo: “Partiamo da una regola che è alla base di tutto: il successo non è mai merito di uno solo. In cucina lavora una brigata intera, e il mio successo dipende dal successo della brigata. Dalla sua coesione, dalla sua capacità di ascoltare e saper riprodurre“.

Sky Courtesy Press Office

Lo chef, che è noto in tv per il suo rigore, ma anche per la grande eleganza, ha anche aggiunto: “Se guardo indietro verso il filo che ha ricondotto tutta la mia vita professionale, quello che riconosco come il vero segreto del mio successo è uno solo: non ho mai dimenticato le mie origini“. Dalla radio alla televisione, passando ovviamente per la cucina, Barbieri conta solo successi. E con ogni probabilità la vera chiave è la sua genuinità. Il pubblico non si è mai stancato dei suoi giudizi e non a caso è l’unico giudice di Masterchef Italia ad aver preso parte a tutte le edizioni.

Sky Courtesy Press Office

Adesso al pubblico non rimane che seguirlo nella sua ultima ‘sfida’ televisiva. Arriva, infatti, giovedì 7 luglio su Sky e in streaming su NOW il nuovo episodio di Bruno Barbieri 4 Hotel. Per questo episodio la produzione mette in sfida quattro Boutique Hotel di Roma, situati in quartieri diversi della città. In gara per contendersi il premio nella Capitale ci sono: Hotel De Ricci, ELLE Boutique Hotel, Condominio Monti e Hotel Stendhal. Come sempre, ai voti degli sfidanti, si aggiungerà il sigillo green dello chef Barbieri.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio