CinemaPrimo piano

Non solo Angelina Jolie, riprese in Italia anche per “Dune 2” e Charlize Theron

Le major hollywoodiane tornano a scegliere il nostro Paese come location degli attesissimi lungometraggi: ecco alcuni titoli

Ancora una volta, il nostro Paese è il centro nevralgico delle produzioni hollywoodiane: l’Italia ospita le riprese di diversi titoli. Oltre al già annunciato Without Blood, che segna il ritorno di Angelina Jolie dietro la macchina da presa, altri lungometraggi e divi approdano su suolo nostrano.

Il legame tra l’Italia e il cinema è sempre stato connotato da grande intensità. Già negli anni precedenti, l’industria hollywoodiana ha reso delle sue incursioni nel bel Paese dei veri e propri cult. Si vedano, ad esempio, Vacanze romane di William Wyler, con Audrey Hepburn e Gregory Peck, o l’imponente Cleopatra di Joseph L. Mankiewicz, con Elizabeth Taylor e Richard Burton, girato in parte tra Roma e Ischia. Ora, l’Italia è tornata a ospitare diverse produzioni, tra cui il già annunciato ritorno dietro la macchina da presa di Angelina Jolie, Without Blood. Basato sul romanzo Senza sangue di Alessandro Baricco, il film sarà girato tra Puglia, Basilicata e Roma. Oltre alla nuova fatica cinematografica dell’ex signora Pitt, l’Italia assisterà anche a numerosi altri progetti che si svolgeranno nel corso dei mesi estivi.

Angelina Jolie Dune Charlize Theron

Oltre Angelina Jolie, le riprese in Italia dei capolavori hollywoodiani: arrivano Timothée Chalamet e Charlize Theron

Nel corso dei mesi precedenti, le città di Roma e Torino sono state segnate dai lavori sul decimo capitolo cinematografico di Fast & Furious. Oltre a Vin Diesel, il cast dell’ultimo capitolo della nota saga vede coinvolti anche Brie Larson, Jason Momoa e Charlize Theron. Quest’ultima si trova nuovamente in Italia per la lavorazione, stavolta targato Netflix, ovvero il sequel del fantasy action The old Guard. Dopo aver fatto tappa a Roma e Fregene (sul litorale romano), la diva Premio Oscar per Monster è volata a Trieste per proseguire le riprese.

Charlize Theron
Ansa

Sempre dagli States, l’Italia ospiterà le riprese del secondo, attesissimo, capitolo di Dune, diretto da Denis Villeneuve. Dopo che la prima parte è stata presentata in anteprima alla 78a Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione fuori concorso, il kolossal di fantascienza torna nuovamente nel nostro Paese. In particolare, il cast, che comprende tra gli altri Timothée Chalamet, Zendaya, Javier Bardem e Léa Seydoux, girerà principalmente presso la Tomba Brion, situata nel cimitero di San Vito frazione di Altivole (Treviso).

Dune 2

Non solo Hollywood, anche i titoli italiani

Oltre ai set internazionali, l’Italia si rianima anche con le riprese di prodotti nostrani. A Roma sono iniziate di recente le riprese della serie, in otto puntate, La storia, di Francesca Archibugi, di cui è stata ufficializzata l’uscita in sala del film Il colibrì. Il cast vede coinvolti Jasmine Trinca, Asia Argento, Elio Germano e Valerio Mastandrea. Stanno per giungere a termine anche le riprese di L’ultima volta che siamo stati bambini, che segna l’esordio alla regia di Claudio Bisio. Taranto sta invece ospitando parte del set della seconda stagione de Il commissario Ricciardi, con Lino Guanciale. Rimanendo sempre sul fronte seriale, ad Assisi stanno per partire invece le riprese della nuova stagione di Che Dio ci aiuti, mentre Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta sono tornati sul set della seconda stagione di Buongiorno, mamma!.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio