I Maneskin il 3 giugno al Rock am Ring festival, presso il circuito di Nuerburgring in Germania. Foto Ansa/Epa Ronald Wittek
L’ondata estiva di Covid, spinta dalla variante Omicron 5 potrebbe abbattersi sul mega live dei Maneskin al Circo Massimo di Roma. Sono attese 80mila persone e sale la paura dei medici: “Indossate la mascherina FFP2.“
“Non possiamo certo impedire ai ragazzi di andare al concerto dei Maneskin, dopo due anni di pandemia che li ha costretti a lockdown e sacrifici” dice all’Adnkronos Salute Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei medici di Roma e provincia. “Ma il nostro consiglio è di indossare la mascherina FFP2 che può evitare il contagio in una situazione di assembramento ad alto rischio“. Nel Lazio si sono registrati il 5 luglio ben 13.555 nuovi contagi. Nella sola Roma sono stati oltre 7mila. Si tratta dei dati giornaliero più alti dal 26 gennaio.
I medici raccomandano dunque l’uso della mascherina FFP2 al live dei Maneskin. Utopia. Come si fa a stare con la mascherina nella calca di un concerto che durerà almeno due ore, in mezzo a 8omila fan scatenati? “Spero che i ragazzi seguano questa raccomandazione e pensino anche ai rischi che possono far correre ai genitori e ai nonni una volta che tornano a casa dopo il concerto“, aggiunge Magi. Il quale lancia un invito alle autorità competenti. “Occorre valutare rispetto ai dati epidemiologici, che ricordo ormai è chiaro che sono sottostimati“. E questo a causa del fatto che proliferano le autodiagnosi a casa. Per il presidente dell’Ordine dei medici di Roma occorre “raccomandare la mascherina al chiuso. Ha grande efficacia contro la diffusione del Covid“.
Ma col concerto dei Maneskin se la prendono in diversi. “Con Omicron 5 che avanza, il live al Circo Massimo sarà un amplificatore di contagi, favorirà la diffusione del virus“. Lo sottolinea all’Adnkronos Salute Claudio Mastroianni, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e ordinario di Malattie infettive all’Università Sapienza di Roma. Sulla possibilità di rinviarlo, l’infettivologo è chiaro. “Non credo si possa fare – dice – ed è una decisione che spetta alle autorità competenti. Quello che posso consigliare è di indossare la mascherina FFP2 e di mantenere una certa distanza. Ma, soprattutto quest’ultima condizione, credo sia difficile da rispettare“.
Al di là dei Maneskin e della eventuale pericolosità del loro live, il 5 luglio in Italia si sono registrati 132.274 nuovi positivi al Coronavirus. Pari al +58,3% in 7 giorni, e 94 morti. I ricoveri ospedalieri sono aumentati del +19% in una settimana: tanti gli under 18. I contagi nelle regioni? La Puglia è a +8.559 (sempre su base settimanale), la Toscana a +5.560, il Friuli a +1.921. L’ultimo report di Fiaso, la Federazione delle aziende sanitarie e ospedaliere, indica che i ricoveri di pazienti con sindromi respiratorie tipiche della malattia sono cresciuti del +24,5% in 7 giorni. Aumentano meno, ovvero del +13,7%, i ricoverati con Covid, cioè quei pazienti giunti in ospedale per curare altre patologie e risultati positivi al tampone pre-ricovero.
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…
C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…
Leave a Comment