Foto Ansa/Matteo Corner
A due anni e mezzo dallo scoppio della pandemia di Covid nel mondo, l’Italia fa i conti con un virus che non arretra. È in corso un boom di contagi nel nostro Paese, tale da far rimettere in discussione il tema mascherina obbligatoria.
Nella settimana fra il 29 giugno e il 5 luglio si è registrato “un ulteriore aumento dei nuovi casi (595.349) di Covid in tutte le Regioni e in tutte le Province“. Il dato emerge dal monitoraggio della Fondazione Gimbe, secondo cui inoltre sono “ancora in crescita gli indicatori ospedalieri e i decessi (464)“. Risultano, invece, “ferme le percentuali di chi ha ricevuto almeno una dose di vaccino (88,1% della platea) e di chi ha completato il ciclo vaccinale (86,6% della platea)“.
Secondo Gimbe si registra inoltre una “crescita esponenziale dei contagi, che non contabilizza il sommerso dei casi non dichiarati“. “Quarte dosi al palo e con grande differenze regionali nelle coperture” e “un’alta percentuale di popolazione sintomatica o isolata, che rischia di determinare un ‘lockdown di fatto‘ su vari servizi, inclusi quelli turistici“. A descrivere gli effetti dell’ondata estiva di Covid, è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, che mette in guardia. “In questa fase – afferma – oltre ad accelerare la somministrazione della quarta dose nei pazienti vulnerabili, è indispensabile contenere la circolazione virale. Bisogna usare le mascherine“. Come è noto, le mascherine non sono più obbligatorie ma ‘fortemente raccomandate’. Una regola che di questo passo potrebbe non bastare più.
Come detto, nella settimana dal 29 giugno al 5 luglio i nuovi casi di Covid-19 sono stati 595.349, con un aumento del +55% rispetto alla settimana precedente. I contagi settimanali crescono in tutte le regioni e sono 38 le province italiane che contano più di mille casi per 100mila abitanti. La crescita va di pari passo a un aumento del +33% del numero dei tamponi totali. Si è passati, infatti, da 1,6 milioni a 2,1 milioni di tamponi. Dal monitoraggio settimanale risulta che la Lombardia ha registrato un incremento di nuovi casi del +95,9% negli ultimi 7 giorni. Ma la crescita dei nuovi casi Covid emerge da tutte le regioni italiane. Si va dal +24,7% della Sardegna fino alla punta massima della Lombardia.
I dati della Fondazione Gimbe registrano, inoltre, come i ricoveri con sintomi siano stati 8.003 rispetto ai 6.035 della settimana precedente. Vale a dire un +32,6% in 7 giorni. Le terapie intensive hanno visto l’occupazione di posti letto da parte di pazienti Covid salire a quota 323 rispetto a 237. Un aumento pari a +36,3%. A crescere di numero sono purtroppo anche le persone che muoiono. I decessi sono stati 464 rispetto a 392 della settimana precedente, in aumento del +18%. “Esistono reali motivi di preoccupazione” commenta Nino Cartabellotta, anche perché “l’occupazione dei posti letto è destinata ad aumentare nelle prossime settimane“. A tutto questo si aggiunge la questione Maneskin. La band sarà in concerto fra due giorni, il 9 luglio, al Circo Massimo di Roma e i medici sono preoccupati per i possibili contagi fra le 80mila persone attese al live.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment