CinemaPrimo piano

Batman – Estate 2022, l’Uomo Pipistrello torna al cinema grazie a UCI Cinemas

Dal capolavoro di Tim Burton all'ultima versione di Matt Reeves con Robert Pattinson: il guardiano di Gothan City torna sul grande schermo

La programmazione estiva di UCI Cinemas si arricchisce grazie alla nuova rassegna evento Batman – Estate 2022, incentrata sull’Uomo Pipistrello. Dal 14 luglio al 4 agosto saranno disponibili in sala le diverse declinazioni del supereroe, da Tim Burton a Nolan fino all’ultimo di Matt Reeves.

Il principale circuito cinematografico presente in Italia, che vanta 41 multisala e un totale di 419 schermi, promuove una nuova iniziativa. Dopo il lancio di Happy Kids, La Magia di Harry Potter, Cinema Horror, Commedie d’Estate, Rassegna Anime e Cult Movies, arriva anche la rassegna dedicata a Batman. L’Uomo Pipistrello torna a rivivere sul grande schermo nelle sue diverse forme. Dai favolistici Batman e Batman – Il ritorno di Tim Burton fino all’ultimo di Matt Reeves, passando per il discusso adattamento di Joel Schumacher e la trilogia dark del Cavaliere oscuro di Christopher Nolan, ma non solo: Bruce Wayne torna con tutta la sua carica dirompente. Di seguito, ecco le date in cui recuperare le rispettive pellicole in sala.

Batman

Batman, come sarà organizzata la rassegna incentrata su Bruce Wayne

Ad inaugurare l’iniziativa promossa da UCI Cinemas sarà, il 14 e il 15 luglio, Batman (1989) di Tim Burton. A rivestire i panni dell’Uomo Pipistrello è Michael Keaton, affiancato dall’indimenticabile Joker di Jack Nicholson e dalla magnetica Vicki Vale di Kim Basinger. Nelle giornate del 16 e 17 luglio, in sala tornerà Batman – Il ritorno (1992), nuovamente con Michael Keaton, affiancato stavolta dalla Catwoman di Michelle Pfeiffer e Pinguino di Danny DeVito. Proseguiranno la rassegna Batman Forever (1995), con Val Kilmer nei panni del protagonista (18 e 19 luglio) e Batman e Robin (1997), con George Clooney (20 e 21 luglio). La rassegna riprenderà poi con il primo capitolo della trilogia di Christopher Nolan con Christian Bale, ovvero Batman Begins (2005), dal 22 al 23 luglio.

Justice League

L’iniziativa proseguirà con Superman Returns di Bryan Singer (2006), dal 24 al 25 luglio, riprendendo con Il Cavaliere Oscuro (2008), che ci ha regalato l’indimenticabile performance di Heath Ledger nei panni dell’inquietante Joker (26 e 27 luglio). La rassegna continuerà con Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno (2012) che, oltre a Christian Bale, porta sul grande schermo anche Anne Hathaway, Tom Hardy e Gary Oldman, tra gli altri (28 e 29 luglio). Nelle giornate del 30 e 31 luglio, in sala tornerà Batman vs Superman – Dawn of Justice, (2016) di Zack Snyder, con Ben Affleck nei panni dell’Uomo Pipistrello e Henry Cavill. Il kryptoniano Superman torna, insieme all’amazzone Wonder Woman interpretata da Gal Gadot nel discusso Justice League (2017), disponibile in sala il 1° e il 2 agosto. Infine, a chiudere la rassegna, sarà The Batman di Matt Reeves, con Robert Pattinson nei panni del protagonista.

The Batman
Screenshot dalla clip condivisa sulla pagina Facebook IGN

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio