CinemaPrimo piano

Cinema, le uscite del weekend 14-17 luglio: arriva “X – A Sexy Horror Story” ma scatta la censura, VM18

Il nuovo horror evento che è arrivato finalmente in sala è stato bollato come troppo estremo e ha ricevuto il divieto VM18, tra diverse polemiche

Il cinema si arricchisce di nuove uscite nel corso del weekend dal 14 al 17 luglio: arriva X – A Sexy Horror Story, che ottiene il divieto VM18. La pellicola è infatti stata ritenuta troppo estrema. Nel frattempo, in sala torna anche La Principessa Mononoke, grande classico di Hayao Miyazaki.

Approda oggi 14 luglio nelle sale italiane X – A Sexy Horror Story, di Ti West con Mia Goth e la nuova stella dell’horror Jenna Ortega. Distribuito in Italia da Midnight Factory, il film non sembra aver però convinto la  Commissione per la classificazione delle opere cinematografiche, che lo ha vietato ai minori di 18 anni. Nonostante l’approvazione di Stephen King, il film ha dunque subito la censura per “l’insieme delle scene in cui sono presenti uno o più contenuti sensibili, il tono e l’impatto potenziale delle stesse nonché il contesto narrativo, il livello di intensità del contenuto sensibile rilevato.” Oltre all’attesissima pellicola di genere horror, il cinema si anima di altre uscite nel corso del weekend dal 14 al 17 luglio. Ecco cos’altro recuperare.

X A Sexy Horror Story
Foto di scena (Ansa)

Le uscite al cinema nel weekend 14-17 luglio: ritorna in sala La principessa Mononoke

Definito da Stephen King come “un film horror estremamente buono. Spaventoso, intelligente, consapevole. Ah! E anche divertente“, X – A Sexy Horror Story non è il solo titolo nuovo ad approdare in sala. Da mercoledì 13 luglio sono infatti disponibili in sala The Gray Man, il nuovo action di Anthony e Joe Russo che unisce sul grande schermo Ryan Gosling e Chris Evans, e Toilet di e con Gabriele Pignotta, insieme a Francesco Pannofino.

X A Sexy Horror Story
Foto di scena (Ansa)

In edizione limitata, torna da oggi 14 luglio (fino al 20 luglio) uno dei grandi classici dal maestro dell’animazione nipponica, Hayao Miyazaki: La principessa Mononoke. Il celebre capolavoro del 2000 rientra nell’iniziativa promossa da UCI Cinemas Anime al cinema, che prevede il ritorno in sala di altre pellicole targate Miyazaki, tra cui Nausicaa della Valle del vento, Porco Rosso e Il castello errante di Howl. Nel corso del weekend il cinema si arricchisce anche di Ada, per la regia di Kira Kovalenko. Debuttano anche, da oggi 14 luglio, Fly – Vola verso i tuoi sogni, di Katja Von Garnier e La donna del fiume – Suzhou River, di Lou Ye.

La Principessa Mononoke
Screenshot

Per chiudere in bellezza, sempre a partire da oggi, le sale nostrane assistono all’arrivo di The Forgiven, di John Michael McDonagh, con Ralph Fiennes e Jessica Chastain, reduce dalla vittoria del Premio Oscar nel corso dell’ultima edizione, grazie alla sua interpretazione ne Gli occhi di Tammy Faye.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio