Fashion NewsPrimo pianoTendenze Moda

Perché Ivana Trump sarà sempre ricordata come un’icona fashion

Prima ancora di raggiungere il successo, l'ex moglie di Donald Trump ha sempre saputo di poter contare soltanto sulle proprie forze e, da quella determinazione, è nata la sua eredità glamour

Si è spenta a 73 anni Ivana Trump, ex moglie di Donald e mamma della bellissima Ivanka, che sembra aver ereditato il suo gusto fashion. Icona della moda e nota imprenditrice, Ivana non era legata al suo cognome bensì alle sue ambizioni.

Nonostante il cognome la preceda, Ivana non è stata semplicemente la prima moglie di Donald Trump. La sua vita era fatta di ambiziosi, affetti, soddisfazioni a partire dalla tenera età. Era poco più di una bambina quando scoprì le meraviglie dello sport e collezionò i primi risultati praticando lo sci. E, sin dalla tenera età, ha imparato a contare soltanto su se stessa. Ivana Trump si è spenta a 73 anni, nella sua casa di New York, ma la sua eredità va ben oltre il cognome acquisito con il primo matrimonio.

Ivana Trump
Crediti: Ansa

Prima d’incontrare l’ex presidente degli Stati Uniti, Ivana ha sposato Alfred Winklmayr, sciatore austriaco. Quel matrimonio è durato appena qualche anno e, con il divorzio, è arrivato anche il trasferimento. Ivana è arrivata a Montreal e si è concessa un’esperienza in passerella. E, durante il suo periodo da modella, ha conosciuto Donald Trump. Dopo nove mesi, hanno scelto di sposarsi e hanno avuto tre figli: Donald Jr, Ivanka ed Eric.

Ivana Trump, la donna oltre il cognome

Il suo ex marito l’ha definita una donna “esigente e competitiva” nonché “una grande manager” poiché Ivana è stata a capo del Trump’s Castle and Atlantic City in qualità di CEO. Ed è stata forse quell’ambizione a condurla poi verso il divorzio. Dopo la separazione con Donald Trump, Ivana si è sposata altre due volte – una con Graziano Rubicondi, recentemente scomparso – e, nel mezzo, ha coltivato la sua carriera. Ha pubblicato diversi libri e fondato una rivista tutta sua di lifestyle,  Ivana’s Living in Style.

Ivana Trump
Crediti: Ansa

Ma, sin da principio, non si è mai sbarazzata della sua etichetta di fashion icon. Ivana ha sempre avuto un debole per il mondo della moda e, dopo la parentesi da modella, si è concessa anche un’esperienza come stilista. Ha realizzato una linea di abbigliamento e di gioielli producendoli con House of Ivana.

Ivana Trump
Crediti: Ansa

Nel suo libro di memorie, Raising Trump, Ivana ha parlato spesso dei suoi successi imprenditoriali nel campo della moda, spiegando di aver guadagnato “decine di milioni di dollari” con le sue creazioni. Ed era una profonda estimatrice del settore. Iconica è la Julie Bag, creazione firmata da Domenico Vacca piaciuta tantissimo alle celebrità internazionali come Ivana Trump. Si racconta che l’imprenditrice ne abbia acquistate addirittura sei di colore diverso.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio