Da sinistra: @Archivio ANSA - Courtesy of Press Office
DUE CON: il documentario sulla vita e i successi dei Fratelli Abbagnale aprirà il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo. Una produzione Solaria Film in collaborazione con Rai Documentari e RSI, che sarà prossimamente in onda su Rai Tre.
Un mito del canottaggio italiano e mondiale: i Fratelli Abbagnale diventano un documentario intitolato emblematicamente Due con. La vita e i successi dei pluricampioni mondiali e olimpici Giuseppe e Carmine Abbagnale aprirà l’ottava edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo. Appuntamento a Milano dal 15 al 18 settembre.
Il documentario Due Con è stato scritto e diretto da Felice Valerio Bagnato e Gianluca De Martino. Una produzione Solaria Film di Emanuele Nespeca e Peacock Film, in collaborazione con Rai Documentari e RSI Televisione Svizzera. Dopo l’anteprima assoluta al Festival a settembre, andrà in onda in chiaro su RaiTre. Nati alla periferia di Pompei, Giuseppe e Carmine Abbagnale si dividevano tra studio e sport, allenati dallo zio Giuseppe La Mura. Da due atleti che non sanno neanche nuotare, a due grandi sportivi capaci di imprese sportive. Parliamo di canottaggio nella specialità “due con” e di due leggende, capace di incollare davanti agli schermi decine di generazioni di italiani per ben tre decenni a partire dagli Anni ’80.
Sacrificio, passione e forza di volontà hanno portato enormi risultati di primissima grandezza: Oro ai Giochi olimpici di Los Angeles nell’84 e a Seoul nell’88; Argento ai Giochi olimpici a Barcellona nel ’92; campioni mondiali dall’81 al ’91 e dal ’97 al 98. Il racconto si snocciola tra repertorio inedito e testimonianze di appassionati – come giornalisti e avversari storici – per rendere per la prima volta la storia e la gloria sportiva dei “Fratelloni d’Italia”, accompagnati dal fedele timoniere Peppiniello di Capua.
“La storia dei Fratelli Abbagnale – hanno spiegato i registi – ha appassionato l’Italia tenendo incollati alla tv migliaia di italiani. La loro è una storia di successo sportivo, sacrificio e passione, in cui si sono identificate migliaia di persone nel periodo della rinascita e di benessere alla fine degli Anni ’80. Giuseppe e Carmine Abbagnale sono ancora per molti un ricordo vivo e il simbolo di un periodo storico di grande mutamento culturale e sociale, che si intreccia con importanti eventi internazionali che i Fratelli hanno attraversato e segnato con la loro barca da canottaggio.”
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment