Hit Parade: Lazza ancora in cima alla classifica, Irama risale
Questa settimana solo una new entry con la compilation di Radio Italia che raggiunge il quinto posto
Si è conclusa un’altra settimana ricca di novità per il panorama musicale italiano. La classifica della Top10 tra album, vinili e singoli più venduti non ha subito stravolgimenti nel suo podio, ma c’è stata qualche new entry. L’estate continua a creare fermento nel mondo della musica, con nuove hit che ci stanno accompagnando per il resto della stagione.
C’è ancora Lazza sulla vetta della classifica degli album più venduti con Sirio. Il rapper fin dal suo debutto discografico con questo nuovo progetto di featuring ha conquistato il pubblico e, secondo Fimi/Gfk, è ancora lui a detenere il podio, ormai da parecchie settimane. Al secondo posto, in sorprendete risalita, c’è invece Irama con Il giorno in cui ho smesso di pensare.
Il cantante è attualmente impegnato con il suo tour estivo outdoor nelle più importanti piazze d’Italia, dopo un successo senza precedenti sul palco dell’Ariston nonostante non abbia raggiunto il podio. Si piazza invece in terza posizione Fedez con Disumano, che sale ben di 25 posizioni dell’ultima classifica. Il successo dei suoi eventi e la hit dell’estate ha riportato il rapper in alto.
Rkomi perde qualche gradino, Harry Styles al top tra i vinili
In quarta posizione, in discesa di qualche posto, c’è Rkomi con Taxi Driver. L’album non solo si è confermato essere il più venduto di tutto il 2021, ma anche del primo semestre del 2022. E adesso il cantante raggiunge un altro traguardo: il suo disco è stato certificato per la sesta volta Platino. Nel frattempo, Rkomi continua il suo tour estivo e la rotazione radiofonica con Ossa rotte, l’ultimo singolo in uscita. Alla quinta posizione entra la Compilation di Radio Italia di tutte le hit dell’estate, nonché unica new entry della nuova settimana.
Scende al sesto posto Blanco con Blu Celeste che però resiste da oltre un anno nella Top10 degli album più venduti. Settimo in classifica, invece, è Harry Styles che però conquista la vetta tra i vinili con l’ultimo lavoro, Harry’s House. Risale di un posto anche Sangiovanni con Cadere Volare, che si piazza ottavo. Chiudono la classifica degli album più venduti Capo Plaza con Hustle Mixtape e Rivoluzione di Rocco Hunt, in netta risalita.
Fedez, Tananai e Mara Sattei protagonisti dell’estate e della classifica dei singoli
Tra i vinili è stato Harry Styles a conquistare la vetta, tra i singoli invece si confermano per un’altra settimana primi in classifica Fedez, Tananai e Mara Sattei con La dolce vita. Non c’è radio che trasmette il loro brano, che ormai si è quasi guadagnato il titolo di nuovo tormentone della stagione. Un singolo dai toni leggeri e spensierati che appare proprio come un’inno all’estate e che ci spinge ad alzare il volume della musica. Dopo un periodo difficile, il rapper ha saputo rimettersi in forza con i giusti alleati e ha firmato di certo il nuovo successo dell’estate 2022.