Primo pianoRoyal Life

Earthshot Prize, Il progetto del principe William per l’ambiente compie un passo importate

Il duca di Cambridge ha portato il prestigioso premio che ha creato ad un gradino più alto: ecco come

L’impegno del principe William e favore del Pianeta assume una sfumatura sempre più seria. Il duca di Cambridge, infatti, è intenzionato a far crescere di importanza il noto Earthshot Prize, che adesso risulta essere un ente di beneficenza indipendente. Dopo due anni come parte della Royal Foundation del principe William e della moglie Kate Middleton, è diventato ufficialmente autonomo.

La svolta è avvenuta nella giornata di venerdì e i media inglesi riportano che sarà proprio il principe William a rivestirne il ruolo di presidente.Contestualmente sono stati nominati quattro nuovi amministratori fiduciari. Si tratta del CEO di Conservation International, Sanjayan, dell’ex CEO della Royal Foundation, Jason Knauf, dell’ex assistente segretario privato del principe William, Zoe Ware, e dell’ex segretario privato del principe William, Jean Christophe Gray.

Ansa

Il marito di Kate Middleton ha effettuato le nomine da consiglio, decidendo di circondarsi di persone fidate con le quali ha già lavorato in passato. Queste persone si aggiungono ad un team fidato, che in passato comprendeva il presidente Christiana Figueres, il vicepresidente David Fein e l’amministratore fiduciario. Il fatto che proprio il principe William assuma la carica di presidente, però, denota il suo grande interesse per la causa.

Il principe William presidente dell’Earthshot Prize

Ispirato dal famoso obiettivo di 10 anni di sbarco sulla luna del presidente John F. Kennedy, l’Earthshot Prize mira a promuovere approcci di grande impatto alle sfide ambientali più urgenti del mondo. Si tratta di un importante progetto che premia le idee più innovative che potrebbero risolvere i problemi ambientali del nostro Pianeta. L’edizione di quest’anno aveva avuto moltissimo riscontro.

Ansa

Figueres ha dichiarato a People a proposito di questa novità: “Questo è un passo estremamente eccitante per l’Earthshot Prize e siamo entusiasti di accogliere i nuovi amministratori nel nostro consiglio di amministrazione. Quest’anno vedrà svolgere il suo lavoro più importante fino ad oggi“. I vincitori dell’ultima edizione sono naturalmente al lavoro, ed è probabile che nei prossimi mesi William pubblichi un riepilogo dei risultati.

Ansa

Anche se normalmente il principe William lavora sempre affiancato dalla moglie Kate Middleton, segue questo progetto da solo. In una vecchia intervista aveva anche illustrato i motivi che lo portano ad essere così tanto fiducioso in questa associazione benefica, che da qualche giorno ha guadagnato lo status di indipendente. Guardando al futuro, soprattutto a quello dei suoi tre figli, con speranza, il principe William ha elogiato gli sforzi di chi prova a cambiare le cose. A tale proposito ha dichiarato: “Riconoscendo questi sforzi e supportando e ridimensionando per essere il meglio che possono essere, possiamo ispirare la fiducia che un futuro più sano e sostenibile è alla nostra portata“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio