Healthy & BeautyPrimo piano

Ciao estate, addio trucco: torna la tendenza “no make-up”

Complice anche l’influenza di TikTok, le star approvano appieno il trend sfoggiando look al naturale quando si trovano al mare o in piscina

Con l’estate torna protagonista l’hashtag #nomakeup che rilancia la tendenza “no make-up” tra le star di sfoggiare beauty look senza trucco, soprattutto in spiaggia.

Il make-up ideale da spiaggia? A detta delle influencer, quello perfetto è semplicemente assente. Si torna a parlare di no make-up, una tendenza beauty che aveva già catturato l’interesse di web e celebrità hollywoodiane e che torna protagonista anche grazie a TikTok. L’estate, con le sue temperature roventi, predilige non solo una skincare più mirata e un’idratazione costante, ma favorisce anche meno make-up. A rendere ancor più diffusa questa tendenza è sicuramente la pelle abbronzata, il cui colorito più scuro permette alle celebrità di sfoggiare un look più naturale che non sfigura.

no make-up
Crediti: Chiara Ferragni/Michelle Hunziker/Instagram

Anche le star italiane hanno seguito la tendenza e, complice l’hashtag più gettonato dell’estate quale #nomakeup, hanno conquistato il web con scatti al mare senza un filo di trucco, o quasi. Perché va bene rinunciare alle grandi quantità, ma c’è chi non se la sente di sposare appieno il trend e, anche in spiaggia, non vuole rinunciare ad un pizzico di colore.

La tendenza no make-up alla conquista dell’estate 2022

A rappresentare la perfetta tendenza da spiaggia non poteva che essere Chiara Ferragni. L’influencer si sta godendo le vacanze estive e, baciata dal sole, ha seguito il mood no make-up mostrandosi in costume da bagno senza sfoggiare trucco, se non un lucidalabbra minimal. Durante il tour in Grecia, ad Hydra, l’imprenditrice digitale si è mostrata senza filtri e in topless, con occhiali da sole del suo omonimo brand e capelli raccolti in uno chignon effetto messy. In Puglia, invece, ha pubblicato uno scatto in piscina con i capelli raccolti in due trecce sbarazzine e pelle al naturale, leggermente arrossata dopo l’esposizione al sole.

no make-up
Crediti: Miriam Leone/Chiara Ferragni/Instagram

E non è l’unica celebrità italiana ad aver sposato la filosofia del no make-up. Basti pensare a Michelle Hunziker, che ha anticipato le sue vacanze godendosi il mare e il sole insieme alle amiche pubblicando diversi scatti su Instagram che la raffigurano senza trucco. E che dire di Miriam Leone, tra le attrici più gettonate del panorama italiano pronta a lanciarsi in una nuova avventura televisiva. In attesa di ammirarla ne I leoni di Sicilia, l’attrice si è concessa un selfie senza trucco che immortala il momento post doccia, con i capelli raccolti in un asciugamano e il viso pulito e idratato.

no make-up
Crediti: Elisabetta Canalis/Bianca Balti/Instagram

Chi non può fare a meno di un filo di make-up al mare o in piscina può seguire l’esempio di Bianca Balti. La modella ha immortalato il suo look estivo in un selfie in cui mostra una passata di lipgloss lucido sulle labbra e nulla più. Una filosofia abbracciata anche da Hailey Bieber, sempre più lanciata nell’universo beauty che ravviva semplicemente le labbra con un tocco lucido color fragola, così come da Elisabetta Canalis.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio