Arte e CulturaPrimo piano

Il MAXXI di Roma rende omaggio a Lucio Dalla

Nella piazza del Museo racconti, testimonianze, immagini e tributi musicali live curati da Ernesto Assante

Il MAXXI di Roma rende omaggio a Lucio Dalla con una sera ricca di appuntamenti speciali. Tra racconti, testimonianze, immagini e tributi musicali live per onorare il grande maestro della musica italiana. Lo speciale spettacolo sarà curato e moderato da Ernesto Assante.

A Roma uno spettacolo unico e dedicato a Lucio Dalla nella piazza del museo MAXXI. Un tributo per onorare l’artista italiano con testimonianze inedite, racconti, immagini e tributi musicali live. L’omaggio sarà curato e moderato da Ernesto Assante; presenze d’eccezione Pupi Avati e Pierdavide Carone che ha avuto il piacere di cantare al fianco del maestro.

Lucio Dalla omaggio MAXXI

L’omaggio sarà seguito dal concerto di Roberta Giallo e il concerto di Stefano Di Battista e Nicky Nicolai. Un progetto che apre tre serate dedicate a tre miti indiscussi della cultura musicale italiana: Lucio Dalla, Pino Daniele e Franco Battiato.

Il tributo speciale a Lucio Dalla

Come scrive la nota che annuncia questo evento speciale al MAXXI di Roma “Tre serate per tre miti assoluti e indimenticati della musica italiana: Lucio Dalla, Pino Daniele e Franco Battiato“. I tre protagonisti indiscussi della musica italiana saranno protagonisti di tre appuntamenti per omaggiare la loro arte. Nelle serate un susseguirsi di testimonianze, racconti, aneddoti, contributi video e tributi musicali live di alcuni tra i principali esponenti della scena musicale italiana. Questo progetto speciale è curato da Ernesto Assante per Estate al MAXXI. Le tre serate evento saranno realizzate anche grazie al contributo di Regione Lazio e Roma Capitale-Assessorato alla Cultura in collaborazione con SIAE, in coproduzione con ITsART.

Pierdavide Carone
Pierdavide Carone @Photo Credits Virginia Bettoja

Il primo appuntamento è previsto per questa sera martedì 19 luglio alle 20.00 e sarà dedicato a Lucio Dalla. Per questa prima serata sul palco il regista Pupi Avati e il cantautore Pierdavide Carone che parleranno del loro rapporto con l’artista scomparso. Diversi annedoti che spazieranno dagli esordi del magistrale interprete di Piazza Grande, fino ai momenti più intensi della sua celebrità.

Estate al MAXXI

A seguire un doppio concerto; il primo di Roberta Giallo artista di cui Dalla fu mentore e amico, che si esibirà alla voce e al piano accompagnata al contrabbasso da Enrico Dolcetto. Il secondo spettacolo saranno le interpretazioni jazzistiche del sax di Stefano Di Battista e della voce di Nicky Nicolai. Con loro sul palco Andrea Rea al piano, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria “Per rivivere e ricantare insieme alcuni brani cult di Dalla, tra cui Caruso, 4 marzo 1943, Piazza Grande, L’anno che verrà e molti altri ancora“.

Omaggio Lucio Dalla
Stefano Di Battista @Photo Credits Alex Pittet

L’appuntamento è inserito nel progetto di Estate al MAXXI promosso dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo. La manifestazione si svolge con il sostegno della campagna CAMBIAGESTO e di BPER BANCA. Sponsor tecnico AMG, radio ufficiale Radio Monte Carlo.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio