L’aloe vera è la compagna dell’estate: come si usa e perché è utile
Diventato un ingrediente evergreen e amatissimo dalle star, ha tante proprietà benefiche: ad esempio aiuta a combattere le scottature dal sole e la secchezza della pelle
Apprezzatissima anche dalle celebrità, l’aloe vera è diventata un ingrediente evergreen da avere sempre a portata di mano poiché ha tantissime proprietà benefiche.
L’aloe vera d’estate è come un toccasana, soprattutto per la pelle arrossata e bruciata dal sole. Ma non è utile soltanto a questo scopo e di certo non si limita ad un uso esclusivo della bella stagione. Da avere sempre a portata di mano, l’aloe vera è un ingrediente intramontabile che applicato su pelle del corpo e del viso garantisce sollievo immediato. In genere, si suggerisce di applicarla in formato gel soprattutto se si hanno scottature, secchezza ed eritemi.
Inteso come un ingrediente prezioso per la cura della pelle, l’aloe vera è disponibile sul mercato in diverse forme: oltre al gel, infatti, è disponibile come siero, maschere, balsamo e tonici. Perché viene utilizzata con frequenza? L’aloe vera ha dalla sua proprietà lenitive e cicatrizzanti, aiuta ad idratare e nutrire la pelle e combattere problematiche scomode come le ustioni dopo l’esposizione scorretta al sole.
Aloe vera, come usarla per coccolare la pelle del corpo e del viso
È sempre più comune introdurre l’aloe vera nella propria beauty routine, sia perché nutre e idrata la pelle, sia perché possiede anche proprietà antinfiammatorie. Amatissima anche dalle celebrità come le sorelle Kardashian, questo ingrediente beauty è approdato anche da Victoria Beckham, che da tempo la utilizza ormai per perdersi cura della propria pelle. Ripassando, le proprietà dell’aloe vera sono molteplici:
- cicatrizzante
- antinfiammatoria
- idratante
- detergente
- lenitiva
- utile contro scottature, ustione, eczema e psoriasi
- combatte anche l’acne infiammatoria
Questo ingrediente beauty ha tantissimi benefici e viene utilizzato spesso come rimedio erboristico. Si adatta a diverse tipologie di pelle, anche quella che soffre di acne. Si può applicare anche su piccoli tagli e abrasioni. L’aloe nasce come pianta, esistono diverse specie (circa 420), anche se la più nota è sicuramente la Barbadensis Miller. È perfetta da applicare su ustioni – come quelle causate dall’esposizione al sole – perché svolge un’azione lenitiva e rinfrescante, che attenua il bruciore e il prurito. Naturalmente si tratta di un rimedio post esposizione, per cui non può prevenire le scottature (a quello ci pensa la crema solare).
Anche applicata su piccoli tagli, consente alla ferita di rimarginarsi più in fretta riducendo al minimo la cicatrice (ecco perché effetto cicatrizzante). Inoltre è spesso inserita nella beauty routine del viso perché combatte la secchezza della pelle, ma è utile anche a chi soffre di pelle grassa: si può usare anche come sostituto della crema idratante. In ogni caso c’è bisogno di equilibrio. Tra alcune controindicazioni, alcuni hanno segnalato come effetti collaterali bruciore lieve e prurito. Qualora dovessero manifestarsi tali effetti, è consigliabile interrompere l’applicazione.