CinemaPrimo piano

Magna Graecia Film Festival: il via alla 19esima edizione

Lungometraggi, documentari italiani ed internazionali e tanti ospiti d'eccezione.

Al Magna Graecia Film Festival un ricco programma di proiezioni di lungometraggi italiani ed internazionali. Ma anche documentari, incontri, musica dal vivo e masterclass che animeranno l’edizione numero 19.

Si terrà a Catanzaro dal 30 luglio al 7 agosto la diciannovesima edizione del Magna Graecia Film Festival ideato e diretto da Gianvito Casadonte. Quest’anno ad avere il ruolo di madrina sarà l’attrice e musicista Beatrice Grannò. Per questa edizione è previsto un ricco programma di lungometraggi, documentari. Proiezioni accompagnate da incontri, masterclass di ospiti internazionali e la grande musica dal vivo che renderà amabile il festival. A tal proposito sarà il Volo ad aprire la manifestazione. Il trio eseguirà infatti un paio di brani tra i più significativi della propria carriera.

Magna Graecia Film Festival
Courtesy Press Office

Ma il Magna Graecia Film Festival avrà tra ospiti, personaggi del calibro dell’attore Richard Gere, del regista e sceneggiatore John Landis. E ancora la kermesse si arricchirà con la presenza dell’attrice Stefania Sandrelli, del regista e sceneggiatore Marco Tullio Giordana e del regista e attore Ricky Tognazzi, che introdurrà il doc Ugo Tognazzi. La voglia matta di vivere, racconto sul padre, omaggiato dal festival nel Centenario della sua nascita.

Magna Graecia Film Festival: omaggi e riconoscimenti

Sono trascorsi dieci anni dalla morte di Lucio Dalla, cantautore indimenticato e indimenticabile la cui memoria verrà celebrata nella cornice del Fil Festival a Catanzaro con con la proiezione del doc Lucio chi sei tu? Il folletto geniale, del giornalista di RaiUno Leonardo Metalli che sarà ospite nella città calabrese. A questi nomi si aggiungono anche quelli del regista, sceneggiatore e produttore inglese Michael Radford, autore de Il Postino (cinque nomination ai Premi Oscar), Orwell 1984 e Il Mercante di Venezia, e dell’attore americano Jeremy Piven, interprete di oltre cinquanta opere fra film e serie tv, fra cui Heat – La sfida di Michael Mann, Black Hawk Down di Ridley Scott e il cult Sin City di Robert Rodriguez e Frank Miller.

Richard Gere e Stefania Sandrelli
Courtesy Press Office

 Anche Radford e Piven riceveranno la Colonna d’Oro alla Carriera, premio come di consueto realizzato da Michele Affidato. Ma anche l’attore Marco Leonardi (Nuovo Cinema Paradiso; Dal tramonto all’alba 3, Anime nere) che sarà protagonista di una masterclass. E il comico, attore, conduttore e regista Giorgio Panariello, che sarà protagonista di un talk serale. Durante la serata di apertura saranno premiate Ludovica Francesconi,  giovane protagonista di Sul più bello, con cui vince il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri D’Argento 2021, quindi il Next Generation Awards di Man in Town al Festival di Venezia e dei due sequel Ancora più bello e Sempre più bello. E anche Sara Lazzaro. Volto in The Young Pope, Braccialetti Rossi 3 e In arte Nino, e protagonista della serie Rai Doc-Nelle tue mani.

Magna Graecia Film Festival: attenzione alla guerra in Ucraina

Le serate del festival saranno presentate dalla conduttrice radio e tv Carolina Di Domenico e altre esibizioni di talenti musicali si esibiranno nel corso del Film Festival. Oltre a Il Volo che inaugureranno l’apertura della manifestazione, ci saranno Malika Ayane e Giulia Penna. Anche l’archeologia sbarca al Magna Graecia Film Festival, con il doc Tutankhamon – L’ultima mostra, diretto da Ernesto Pagano e con la voce di Manuel Agnelli, che sarà introdotto dal celebre archeologo ed egittologo Zahi Hawass. Spazio anche ai libri, con l’attore e sceneggiatore Marco Bonini che presenta il suo L’arte dell’esperienza, edito da La nave di Teseo. Una riflessione sulla funzione pubblica dell’attore, con i meccanismi intimi e filosofici che legano interprete, personaggio e spettatore.

Il Volo
Courtesy Press Office

Maggiore attenzione alle sezioni di Opere prime italiane e a quelle internazionali e di documentari, curate rispettivamente da Silvia Bizio e Antonio Capellupo che presenteranno alcuni dei lavori più apprezzati della stagione. Particolare attenzione  è stata dedicata alla situazione della guerra in Ucraina, con due proiezioni. Tra i documentari in concorso, Divided Ukraine: What Language Do You Express Love In? di Federico Schiavi e Christine Reinhold, che saranno ospiti del festival. Tra i lungometraggi internazionali, invece, l’ucraino Bad Roads – Le Strade del Donbass, esordio alla regia di Natalya Vorozhbit.

Focus alle opere prime e seconde

Le opere prime e seconde di lungometraggi italiani saranno giudicate da una giuria composta da Pietro Marcello (Presidente di giuria), Michele Alhaique, Giuseppe Zeno, Maria Sole Tognazzi e  Cristiana Dell’Anna. Da Tra Le Onde di Marco Amenta, che sarà ospite del festival a Freaks Out di Gabriele Mainetti, che sarà presentato dall’attrice Aurora Giovinazzo e dallo sceneggiatore Nicola Guaglianone. Passando poi per I Nostri Fantasmi, presentato dal regista Alessandro Capitani, ma anche Gli Anni Belli, presentato dal regista Lorenzo D’Amico De Carvalho, dall’attore Ninni Bruschetta e dalla sceneggiatrice Anne Riitta Ciccone. E ancora Una Femmina di Francesco Costabile, con ospite l’attrice protagonista Lina Siciliano. Ci saranno ad arricchire la kermesse l’attore Vinicio Marchioni e il co-regista Alessio del Leonardis che presenteranno Ghiaccio, mentre Gli Idoli Delle Donne sarà presentato dall’attore e qui anche co-regista Lillo e dal co-regista Eros Puglielli.

Le opere prime e seconde di lungometraggi internazionalisaranno giudicate da una giuria composta da John Landis (Presidente di giuria), Domenico Vacca Nadia Tereszkiewicz. Tra i film in concorso, tutti proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano, Lunana – A Yak In The Classroom del bhutanese Pawo Choyning Dorji. La programmazione prevede anche lo statunitense Princess Of The Row di Van Maximilian Carlson, lo spagnolo Alcarràs di Carla Simon, il finlandese Scompartimento N.6 di Juho Kuosmanen e l’ucraino Bad Roads – Le Strade del Donbass di Natalya Vorozhbit.

Magna Graecia Film Festival: documentari

Le opere prime e seconde di documentari saranno invece giudicate da una giuria composta da Agostino Ferrente (Presidente di giuria), Roberto Perpignani e Serena Gramizzi. Le proiezioni al Chiostro del San Giovanni prevedono Rue Garibaldi, che sarà presentato dal regista Federico Francioni, Non Sono Mai Tornata Indietro di Silvana Costa, ospite del festival, ma anche Divided Ukraine: What Language Do You Express Love In? di Federico Schiavi e Christine Reinhold, che presenteranno il film. La programmazione dei doc prevede anche Los Zuluagas, presentato dalla regista Flavia Montini e Una Squadra di Domenico Procacci.

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio