CinemaPrimo piano

Avatar, 5 film simili da guardare in attesa di tornare a Pandora

Il sequel di Avatar - La via dell'acqua arriverà al cinema a dicembre, poco prima di Natale, e James Cameron ha già promesso altri due film ambientati a Pandora

Vi manca Avatar? In attesa dell’uscita del film sequel, La via dell’acqua, potreste dare una chance ad altri cinque film simili per tematiche ed effetti speciali.

Quando Avatar è arrivato al cinema per la prima volta, il mondo era già in una fase di ampio cambiamento. All’epoca si parlava di pellicole in 3D, da gustare con gli occhialini blu e rossi in sala. Ma, a distanza di tredici anni, il sequel realizzato da James Cameron è finalmente in arrivo. Delizierà i fan a dicembre, come una sorta di regalo di Natale, ma questa volta non bisognerà utilizzare scomodi occhialini  per tutta la durata del film, che si prospetta essere altrettanto lunga.

Avatar
Avatar

Uno dei primi ricordi relativi ad Avatar, oltre al 3D, è proprio la lunghezza della pellicola, circa 162 minuti di film pari a circa tre ore. Ma la storia – e la tecnica in sé – è piaciuta così tanto da meritare anche tre Premi Oscar. In attesa del sequel La via dell’acqua, vi suggeriamo 5 film da guardare in attesa di tornare a Pandora.

Avatar, 5 film da guardare se vi manca Pandora

Uno dei primi film perfetti per combattere l’attesa e da recuperare è Dune. Tratto dall’omonima saga letteraria, il film è arrivato di recente in sala (precisamente nel 2021) e ha come protagonisti Zendaya e Timothée Chalamet. Esattamente come Avatar, anche Dune punta alla scenografia e, nonostante i colori siano più tenui, non mancano di effetti speciali. Ed esattamente come Pandora, anche sul pianeta Arrakis ogni pericolo è dietro l’angolo. Un ottimo ripasso in vista del sequel, le cui riprese sono partite proprio di recente. Un altro film da guardare se vi manca Avatar è Interstellar. Citatissimo nella cultura popolare, il film di Christopher Nolan sfrutta tantissimo la CGI. Inoltre, esattamente come i protagonisti di Avatar, anche in Interstellar il cast vuole costruire un mondo migliore per le generazioni future.

avatar film simili
Dune, Interstellar, Blade Runner

Terzo film da recuperare è Blade Runner, ma attenzione, non confondetevi con il sequel: intendiamo quello datato 1982. Quando è uscito, le sue immagini con un’estetica cyberpunk hanno conquistato il pubblico. Il film cerca di mostrare una società tecnologicamente avanzata contrapposto ad un ambiente in decomposizione. Un altro film ambientato in un futuro post apocalittico che potrebbe aiutarvi a combattere l’attesa è Macchine Mortali. Tratto dall’omonimo romanzo, il film segna il debutto alla regia di Christian Rivers. La vicenda si sviluppa sulla Terra ormai devastata dallo scoppio di un’arma potentissima che ha ridotto la popolazione a pochissimi sopravvissuti. E chi è rimasto non se la passa benissimo.

Avatar
Macchine Mortali/Prometheus

Ultimo film che vi consigliamo è Prometheus. Uscito nel 2012, quindi qualche anno dopo Avatar, è ambientato in un futuro lontano dove gli umani raggiungono una luna dislocata per il proprio tornaconto. Il film è noto anche per essere il prequel di Alien e, come Avatar, punta moltissimo sugli effetti speciali.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio