L’Oriental Fashion Show debutta sulla Rive Gauche a Parigi
L'evento presso l'Hotel de l’Industrie in place Saint Germain dès Près
L’Oriental Fashion Show arriva per la prima volta, dopo diciotto anni, a Parigi sulla Rive Gauche. L’evento si è svolto presso il prestigioso Hotel de l’Industrie in place Saint Germain dès Près.
La storica sede della Société d’Encouragement e luogo leggendario per lo sviluppo dell’Industria Francese fondato da Napoleone Bonaparte per sostenere l’eccellenza nazionale.
Oriental Fashion Show ed il suo contesto esclusivo
Il côté chic, bohème e dall’eleganza sussurrata, del quartiere Saint Germain è da sempre negli obiettivi dell’Oriental Fashion Show. I tempi, fino ad oggi, non erano propizi per fare scoprire questo lato sofisticato di Parigi a un pubblico avvezzo ai fasti dei palazzi parigini della Rive Droite. L’essenza votata all’arte della Rive Gauche, con i suoi iconici café e i personaggi più emblematici che la rappresentano nell’immaginario da sempre, come Jean Paul Sartre, Simone de Beauvoir, Pablo Picasso, Jean Cocteau, ne amplificano l’atmosfera peculiare.
In occasione della settimana della moda parigina dedicata all’Haute Couture, l’Oriental Fashion Show ha presentato ben quattro stilisti. Designers il cui lavoro combina l’eleganza con l’eccellenza per rispondere alle esigenze di una lunga tradizione francese votata al lusso, indipendentemente dall’origine dei suoi creatori. L’Oriental Fashion Show, infatti, segue la sua filosofia distintiva nell’assecondare le esigenze di eccellenza tipicamente francese. La manifestazione continua a porsi come ponte tra le culture del mondo.
I designer orientali
Dopo numerose edizioni nei più prestigiosi palazzi parigini prima e all’estero poi, l’Oriental Fashion Show torna nella capitale del fashion per valorizzare tutte le eccezionali ricchezze che rappresentano l’arte e le molteplici sfaccettature della moda. Un’occasione importante per scoprire quatto designer provenienti dall’Egitto, dal Libano, dall’Olanda e dal Marocco. Un appuntamento in cui non solo si mostrano le nuove collezioni, ma dove è ribadita la principale vocazione di un progetto internazionale che, fin dalle sue origini, mira a creare una moda in cui lusso e cultura si fondono senza soluzione di continuità. La manifestazione forte dei suoi diciotto anni di esperienza, continua a porsi come incubatore privilegiato in cui scoprire nuovi designer e traghettarli verso un futuro di successi. Protagonisti dell’appuntamento di luglio dell’Oriental Fashion Show sono stati: Hany El Behairy (Egitto), Fatima Zohra Idrissi (Marocco), Bernard Jabbour (Libano), Addy Van Den Krommenacker (Olanda).
Hany EL Behairy all’Oriental Fashion Show
Hany El Behairy è una vera icona della cultura orientale. Il designer è senza dubbio una delle figure più emblematiche dell’Oriental Fashion Show fin dal 2010. Le sue collezioni, attese a ogni nuova edizione dell’appuntamento, incantano Parigi. Appassionato di moda fin dall’adolescenza, Hany ha intrapreso una formazione in fashion design e si è distinto da subito per le sue creazioni dallo stile ultra glamour amatissime dalle più importanti personalità del Medio Oriente attraverso le quali lo stilista ha raccontato la storia dell’Egitto e dei suoi fasti da oltre venticinque anni. La sua nuova collezione, chiamata «Harmony», celebra l’unione tra un know how di stampo orientale con le esigenze di eccellenza francesi.
Bernard Jabbour
Stilista e consulente di moda, riconosciuto in tutto il mondo per il design innovativo e avant-garde delle sue collezioni, il suo successo cresce stagione dopo stagione. Bernard Jabbour è consulente e tutor di celebri programmi televisivi. Per Bernard un abito deve raccontare una storia e, come un’opera dipinta sul corpo di una donna, deve essere in perfetta sintonia con la sua immagine. Rendendo omaggio all’eterna bellezza femminile, lo stilista permette alle donne di indossare dei vestiti che siano in grado di riflettere la loro personalità.
Fatima Zohra Filali Idrissi
Originaria di Fès, in Marocco, Fatima Zohra ha studiato management e comunicazione per poi lavorare nel settore del design e dei tessuti. Il suo stile è unico e maestoso capace com’è di combinare la modernità e l’eleganza con tessuti tipici ed esclusivi. Fatima-Zohra ha scelto l’Oriental Fashion Show per fare la sua prima apparizione sulla scena della moda internazionale ed è diventata un punto di riferimento in Marocco e nel mondo per il tradizionale caftano marocchino. Con le sue creazioni veste le celebrities, le principesse e le donne di tutto il mondo.
Addy van den Krommenacker
Iconico stilista proveniente dai Paesi Bassi, Addy van den Krommenacker, fin da bambino, disegnava abiti principeschi. Un sogno che è diventato realtà dal momento che oggi veste la famiglia reale. La fama di Addy conosce un’ascesa folgorante a livello internazionale prima, nel 2007, quando ad AltaRoma, presenta la sua proposta couture e successivamente dopo aver mostrato la sua collezione durante la finale del popolare show tv America’s Next Top Model, in onda in oltre 140 Paesi al mondo.
Gli abiti da sera di Addy sono spesso indossati sui red carpet di tutto il mondo dalle star più celebri. Nel 2001 lo stilista ha ottenuto anche la prima pagina del Dutch Telegraph. L’anno successivo ha presentato la sua prima collezione di prêt à porter a Milano che gli è valso il riconoscimento per il miglior contributo straniero. Successivamente l’ha mostrata in tutta Europa, dal Belgio a Budapest, oltre che a Marrakech insieme all’Oriental Fashion Show.