Fashion NewsPrimo pianoRed Carpet

Tutte le volte che Helen Mirren ha incantato il red carpet

L'attrice ha segnato la storia del cinema hollywoodiano ed è anche una fashion icon, molto legata a realtà italiane come Dolce&Gabbana

Helen Mirren ha stretto un importante sodalizio con Dolce&Gabbana, maison italiana che l’accompagna spesso sui red carpet con abiti preziosi. L’ultima apparizione dell’attrice in Italia risale a qualche settimana fa, ospite della sfilata di Alta Moda tenutasi in Sicilia.

Anche l’Italia ama Helen Mirren. Attrice poliedrica, nell’arco della sua carriera ha dimostrato di avere Hollywood nel palmo della sua mano. Vincitrice del Premio Oscar per la sua performance in The Queen – La regina, negli anni ha scalato la vetta del successo recitando sia al cinema che in TV. Tra i film più iconici che l’hanno aiutata a raggiungere la fama ricordiamo titoli come L’anno del contatto, The Last Station, Amore, cucina e curry, Woman in Gold, Il diritto di uccidere. E tra i più recenti, che l’hanno vista tornare al cinema, troviamo La vedova Winchester, Lo schiaccianoci e i quattro regni, Anna, L’inganno perfetto e White Bird: A Wonder Story.

Helen Mirren
Crediti: Ansa

Non molto tempo fa, ha vinto un SAG Awards alla carriera e il suo discorso durante la cerimonia ha colpito moltissimo il pubblico. “Un premio alla carriera sembra così grandioso. Suppongo di essere ancora viva quindi, sulla base di questo parametro, sono candidabile. Ma onestamente, qualsiasi risultato che io abbia raggiunto è il risultato del mio mantra: sii puntuale e non essere uno s*****o”.

Helen Mirren, i look sul red carpet

Helen Mirren è innamorata dell’Italia ed è un sentimento reciproco, ancor di più se glamour. Invaghita delle creazioni Dolce&Gabbana, ha partecipato all’ultima sfilata d’Alta Moda svoltasi in Sicilia indossando un midi fucsia tempestato di paillettes. Ma è anche reduce da importanti red carpet. L’ultimo è quello del Festival di Cannes 2022, dove ha sfilato con indosso un abito silver rivestito di paillettes e frange di Dolce&Gabbana. A completare il suo look gioielli Chopard. Ai SAG Awards 2022, per ritirare il suo premio alla carriera, l’attrice ha nuovamente indossato una creazione Made in Italy della maison. L’abito questa volta propone un tono romantico, rosa pastello, con applicazioni floreali che ricordano delicate peonie. In questo caso, ha scelto dei diamanti di Harry Winston e una clutch ton sur ton di Judith Leiber.

Helen Mirren
Crediti: Ansa

Ed è rigorosamente Dolce&Gabbana l’abito verde acqua rivestito di paillettes che l’attrice ha indossato alla Mostra del cinema di Venezia 2021. Reduce dalla sfilata d’Alta Moda organizzata dalla maison proprio a Venezia, pochi giorni prima della kermesse in Laguna, Helen Mirren non ha resistito al fascino Made in Italy. Glamour l’accessorio capelli in pendant con l’abito, un cerchietto bombato rivestito di paillettes che richiama anche il colore dei pendenti in diamanti dell’Alta Gioielleria Dolce&Gabbana.

Helen Mirren
Crediti: Ansa

Ai Golden Globes 2020, ha proposto un abito chic rosso e in raso di Christian Dior, a cui ha abbinato collier e pendenti di diamanti di Harry Winston. Alla première de L’inganno perfetto nel 2019, ha scelto un midi total black di Goat rivestito in chiffon con pois. Alla cerimonia degli Onorary Golden Bear Awards del 2020, ha optato per un luccicante abito nero rivestito di strass di Dolce&Gabbana (immagine in copertina). Ed è sempre della maison italiana l’abito verde smeraldo con delicati drappeggi indossato per il gala di Monte Carlo 2022 destinato al Planetary Health.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio