Primo pianoTV

“The Wilds” cancellata dopo due stagioni: la drastica decisione di Prime Video

La notizia è stata riportata alcune ore fa da Deadline e in breve ha suscitato un'ondata di polemiche

The Wilds non tornerà con una terza stagione: la serie originale Prime Video è stata recentemente cancellata dopo appena 18 episodi. A riportare la notizia è stato il noto sito Deadline alcune ore fa, senza però addurre alcuna spiegazione.

Sin dal suo debutto su Prime Video, avvenuto lo scorso 11 dicembre 2020, The Wilds aveva fatto molto parlare di sé. La serie, ideata da Sarah Streicher, era stata inoltre paragonata a Yellowjackets – targata Showtime – per via della trama. Entrambe le produzioni, infatti, partono da un medesimo spunto iniziale: a causa di un incidente aereo, un gruppo di ragazze, sopravvissuto allo schianto, si troverà una zona sperduta e dovrà cercare di fare affidamento alle proprie forze per continuare a sopravvivere.

The Wilds

In The Wilds, tuttavia, nulla è come sembra: le otto ragazze protagoniste non sanno di far parte di un complesso esperimento sociale. Leah, Fatin, Dot, Martha, Rachel, Shelby, Nora e Toni si ritroveranno su un isola sperduta a superare continui ostacoli sia fisici che, soprattutto, emotivi. Il tutto, sotto l’occhio sempre vigile di una misteriosa organizzazione che le metterà alla prova.

The Wilds finisce sotto la mannaia di Prime Video: cancellata dopo appena due stagioni

Il successo dei primi episodi ha riconfermato la formula vincente del survival teen drama, già collaudata da Yellowjackets, tant’è che il rinnovo è stato quasi repentino. Soprattutto dopo il cliffhanger della prima stagione, che ha introdotto un nuovo gruppo di sopravvissuti, la serie ha ricevuto il via libera per altri episodi, che hanno debuttato lo scorso 6 maggio 2022. Parallelamente alle vicende delle otto ragazze, la serie ha raccontato in maniera analoga le storie di altrettanti ragazzi, anch’essi partecipanti (inconsapevoli) dell’esperimento.

The Wilds

Eppure, nonostante le novità, The Wilds 2 non sembra essere riuscita a fare ugualmente presa sul pubblico. Forse per mancanza di interesse nella storyline della controparte maschile, o per la scelta narrativa di inserire anche dei sopravvissuti di genere maschile in una serie nata “in rosa”, la serie non ha più convinto. E Prime Video ha dunque preso la drastica decisione di cancellarla, dopo appena 18 episodi. La serie si unisce dunque ai titoli finiti sotto la mannaia della piattaforma di streaming video. Tra questi, è impossibile non citare la serie So cosa hai fatto, reboot dell’omonimo cult del 1997 e cancellata dopo appena una stagione.

The Wilds

The Wilds è stata la prima serie YA ad essere presentata in anteprima su Prime Video nonché la prima ad ottenere il rinnovo per una seconda stagione. La serie nasce da un’idea di Sarah Streicher, di cui è anche produttrice esecutiva. Insieme a lei spiccano la showrunner Amy Harris, la compianta Jamie Tarses e Dylan Clark per Dylan Clark Production.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio