Arte e CulturaPrimo piano

Con Nancy Brilli torna la Giostra Cavalleresca di Sulmona

L'attrice nel ruolo di Regina e il Carosello dell'Arma dei Carabinieri

A Sulmona si celebra il ritorno della Giostra Cavalleresca dopo il fermo causato dalla diffusione pandemica. Uno dei volti più attesi all’evento è quello dell’attrice Nancy Brilli.

Oggi 30 e domani 31 luglio 2022 a Sulmona, ridente località dell’Abbruzzo e patria d’Ovidio, si accendono le luci su un evento che acclama il suo ritorno dopo il fermo dovuto alla Pandemia. E’ l’attesissimo appuntamento con la Giostra Cavalleresca. In ogni luogo del mondo i ‘viaggi nel tempo’ diventano realtà grazie al fascino delle rievocazioni storiche che consolidano l’esigenza di non perdere di vista il valore delle tradizioni, patrimonio culturale di una nazione. Ogni anno nelle piazze scendono migliaia figuranti in costume. Quest’ultimi, fieri di sfilare in corteo, sono pronti ad offrire un flashback delle proprie origini nonostante la progressiva e incalzante attività digitale.

Nancy Brilli
Ansa (Nancy Brilli) La Giostra Cavalleresca (Courtesy of Press Office)

L’evento di  grande risonanza culturale e turistica, frutto di elaborati studi che hanno coinvolto svariati esperti nella sapiente ricostruzione “living history, è considerato tra i più importanti ed attesi del centro Italia e per celebrarlo quest’anno sono previste numerose iniziative. Tra le tante si ha per questa edizione la presenza dell’attrice Nancy Brilli nel ruolo della Regina e quella del Carosello storico dell’Arma dei Carabinieri, famosa e prestigiosa cerimonia militare messa in atto dal 4° Reggimento Carabinieri a cavallo.

Misure più importanti nei confronti degli animali

Fiore all’occhiello della Giostra è il serio e significativo impegno assunto nei confronti dei cavalli e dei cavalieri. Un percorso formulato in assoluta sicurezza e tanti accorgimenti dalla parte degli animali come sempre messi al bando frustini e speroni. Dunque, nessuna sbarra alla partenza, ma solo due persone nel ruolo di ‘palafrenieri’ in campo e l’intensificazione del numero di visite ed esami veterinari, comprensivi di controlli antidoping. Inoltre, per non disturbare i cavalli nell’area di sosta, sono state montate delle pannellature a protezione. Le strutture sono ricoperte da bellissime fotografie raffiguranti le precedenti edizioni che fungono non solo da ‘archivio storico’ ma gestiscono il via vai di visitatori particolarmente curiosi che cercano di attirare l’attenzione dei cavalli e ridurre così anche l’impatto sonoro.

La Giostra
Courtesy of Press Office

A più di tre secoli di distanza la magia della Giostra assume una maggiore consapevolezza e lo fa nel rispetto dell’antico legame tra animali e uomini. Questo grazie al progetto messo in atto prima dal Comitato Promotore e poi dall’omonima Associazione Culturale, che continua con entusiasmo e passione a ribadire l’amore verso il territorio. Grande attesa, invece si ha anche per il ritorno della Giostra d’Europa e dei Borghi più belli d’Italia programmati per il 6 agosto con la partecipazione di numerose nazioni per gareggiare insieme all’insegna della condivisione e dell’amicizia.

La Giostra Cavalleresca
Courtesy of Press Office

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio