Si parla sempre più di Barbiecore, una tendenza fashion diventata virale grazie alle celebrità e ai social. Ma in cosa consiste e perché piace così tanto?
Da quando si è diffusa la notizia che Margot Robbie avrebbe riportato il fascino di Barbie al cinema, il mondo delle celebrità è stato completamente rapito dallo stile total pink lanciato da Mattel. E quell’ossessione è diventata presto tendenza di moda e ha persino ottenuto un nome. Ecco perché si parla sempre più di Barbiecore, un fenomeno glamour diventato virale e che trae spunto dalla celebre bambola della Mattel.
È di nuovo Barbie Mania e non soltanto a causa delle immagini rubate dal set dell’omonimo film con Margot Robbie e Ryan Gosling che interpreta un Ken ossigenato e abbronzatissimo. Anche se ad oggi life in plastic non è più così fantastica a causa dell’inquinamento, il Barbiecore è una tendenza di cui i VIP non vogliono fare a meno.
Barbiecore, il fenomeno fashion diventato virale con le celebrità
Diretto da Greta Gerwig, il film di Barbie arriverà in sala nel 2023. Per combattere l’attesa, Hollywood intera ha deciso di spianarle la strada, rendendo la moda ancora più pink. E non solo. Basti pensare alla sfilata di Valentino rigorosamente rosa, una nuance che ha definito la sua collezione Autunno/Inverno ancor prima che si diffondesse il fenomeno Mattel. E ha persino un nome, quella sfumatura (Valentino Pink PP per la precisione), prontamente indossata da star del calibro di Zendaya.
Ma, prima ancora del lancio del film e persino di Pierpaolo Piccioli, già nel 2019 se ne parlava su Pinterest, un social prettamente visivo e suggestivo dove sono apparse tantissime bacheche a tema Barbie. Recente è invece la diffusione del suo hashtag su TikTok che ha raggiunto circa 15 milioni di visualizzazioni. Non stupisce quindi che la moda Barbiecore abbia catturato anche l’interesse delle star. Un mondo in rosa è quello che piace di più ad Hollywood negli ultimi tempi.
Questa nuance ha attecchito anche sul red carpet del Festival di Cannes grazie a Paola Turani e Katherine Langford per menzionare qualche nome. Ha conquistato anche Megan Fox, che oltre a vestirsi come una Barbie ha anche cambiato colore di capelli rigorosamente rosa. La prima volta che la bambola Mattel è apparsa sul mercato era il 1959 ma, negli anni, si è adattata ai cambiamenti e ha imparato a rinnovarsi continuamente diventando sempre più inclusiva. Ma perché piace così tanto il Barbiecore? A detta dell’esperta di tendenza su Etsy Dayana Isom Johnson: “è un acclamato stimolatore dell’umore che abbraccia tonalità vivaci, come il rosa caldo caratteristico della bambola. E siccome siamo in preda alla nostalgia di tempi semplici, solari e più spensierati, ha senso che questa estetica rosa ispirata agli Anni ’80 sia lanciata come lo stile dell’estate“.