Primo pianoTV

Ellen Pompeo ci aveva avvertito: cosa succederà a Grey’s Anatomy senza Meredith

L'attrice aveva spiegato più volte che, secondo il suo modesto parere, era arrivato il momento di chiudere lo show prima che fosse troppo tardi. E se fosse questo il suo addio?

Da quando ABC ha annunciato che la stagione 19 di Grey’s Anatomy dovrà fare a meno – seppur parzialmente – di Ellen Pompeo, è impossibile non chiedersi: e se questa fosse la preparazione ad un addio? Cosa succederebbe al medical drama senza Meredith?

Il sospetto c’era già da tempo, considerando le dichiarazioni di Ellen Pompeo alla stampa. Ma con l’annuncio diffuso dalla ABC è chiaro che Grey’s Anatomy ha intrapreso un nuovo cammino che non include il personaggio di Meredith. I fan hanno da sempre temuto il giorno in cui anche la protagonista avrebbe abbandonato il medical drama più longevo della TV e quel momento sembra essere arrivato, o almeno in parte. Ellen Pompeo è stata l’unica a resistere a diciotto anni di tragedie. Meredith Grey, l’unica superstite degli specializzandi originali presentati da Shonda Rhimes, ha scelto di prendersi una pausa.

Ellen Pompeo
Ellen Pompeo

Non è chiaro se si tratti di una scelta temporanea o definitiva. Fatto sta che, nel corso della diciannovesima stagione, Meredith apparirà soltanto in otto episodi. Una scelta narrativa drastica, dipesa soprattutto dalla volontà di Ellen Pompeo che ha scelto, per una volta, di concedersi un mondo oltre Grey’s Anatomy. Ma cosa succederà allo show senza di lei?

Ellen Pompeo oltre Grey’s Anatomy: cosa succederà al medical drama senza di lei

E pensare che Grey’s Anatomy ha contribuito a rivoluzionare il panorama televisivo, quando è approdato per la prima volta sui piccoli schermi nel 2005. Ellen Pompeo, sin da subito, ha dimostrato di essere all’altezza delle aspettative. Ed è rimasta al suo posto anche quando tutti gli altri andavano via. Negli anni, Meredith ha perso tantissimo – i genitori, i colleghi, suo marito, sua sorella e la sua migliore amica – ma è rimasta sempre al suo posto, cercando di dare ai telespettatori un motivo in più per continuare a guardare lo show. Ma anche Ellen Pompeo ha raggiunto il limite. Dopo 18 anni, per la prima volta si è concessa l’opportunità di vagliare un altro show su Hulu. E mentre l’attrice è pronta a lanciarsi in una miniserie thriller, il pubblico di Grey’s Anatomy si interroga sul futuro della serie TV.

Ellen Pompeo
Grey’s Anatomy

Ad oggi l’annuncio spiega semplicemente che Ellen Pompeo ridurrà la sua presenza nella stagione 19, limitandosi ad otto episodi. Non sappiamo se saranno sparpagliati o se invece introdurrà la prima parte di stagione per poi congedarsi definitivamente. La verità è che Ellen Pompeo, già da tempo, ha sostenuto l’idea che fosse arrivato il momento di salutare Grey’s Anatomy. E quell’idea sembra essersi infilata nella trama della stagione 19. Ma cosa succederebbe al medical drama senza di lei? Sappiamo che la nuova stagione introdurrà nuovi specializzandi, quindi potrebbe essere inteso come un nuovo ciclo che si ripete. Di conseguenza, la storia potrebbe proseguire anche senza Meredith. Ma si tratterebbe ancora di Grey’s Anatomy o perderebbe l’unica anima che gli è rimasta dopo 18 anni di attività?

Ellen Pompeo
Grey’s Anatomy

A detta di Ellen Pompeo è importante sapere quando fermarsi e, in questo lungo arco di tempo, la sua carriera è stata completamente risucchiata dal medical drama di cui è anche produttrice esecutiva. Con la riduzione in scena di Meredith, Grey’s Anatomy potrebbe valutare l’idea di mettere un punto allo show? Probabile e forse anche necessario, considerando che negli anni la serie TV ha perso il suo smalto iniziale. Con l’arrivo di nuovi specializzandi, gli autori potrebbero anche valutare l’idea di realizzare una serie TV spin-off, dando degna chiusura ad un format longevo senza privarsi di altre storie. E sarebbe una scelta giusta e rispettosa nei confronti di Ellen Pompeo, della sua Meredith e di tutti i telespettatori che hanno tenuto duro negli ultimi 18 anni.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio