La pelle irritata può causare disagio ed è un fenomeno che si manifesta tutto l’anno, ancora di più d’estate. Le cause possono essere molteplici e variano a seconda del caso. Ma come contrastarla? Alcuni consigli arrivano anche da Hailey Bieber.
La pelle irritata è molto più comune di quel che si pensa, così come le cause possono essere tantissime. Arrossamenti e irritazioni sono frequenti sulla pelle e riguardano sia uomini che donne indipendentemente dall’età. D’estate, inoltre, possono manifestarsi ancor di più in alcune zone d’attrito (come interno coscia), risultando fastidiose e dolorose. Anche per questo non è consigliabile ignorare la pelle irritata, perché è un chiaro campanello d’allarme che vi segnala un errore di sistema.
In genere la pelle arrossata ed irritata è una condizione temporanea, ma non per questo deve passare inosservata. Anzi, curandola il prima possibile con metodi semplici e fai da te si evita di ricorrere ad interventi farmacologici (almeno nei casi più drastici). Le cause per la pelle irritata sono tantissime, così come i rimedi. Anche Hailey Bieber, modella e moglie del cantante Justin, ha ammesso di soffrire spesso di pelle arrossata ed irritata. Così ha condiviso alcune dritte, inclusi i prodotti che utilizza per ovviare al problema.
Come combattere la pelle irritata e arrossata: i rimedi di Hailey Bieber
La modella, in un video su TikTok, ha spiegato ai suoi follower di soffrire spesso di pelle irritata e arrossata. Le cause sono molteplici. La moglie di Justin Bieber ha spiegato di soffrire particolarmente lo stress che, unito ai continui viaggi lavorativi e alla mancanza di sonno, spesso scelgono la pelle come valvola di sfogo. Essendo una guru beauty, Hailey spesso consiglia prodotti di bellezza per ogni occasione, anche per la pelle irritata. Nel suo beauty case è presente una crema protettiva ricostruente Cicalfate di Avène. Ha definito questo prodotto ideale per calmare la pelle e aiutarla a guarire. Si tratta di una crema idratante senza alcool, parabeni e profumo. Inoltre è composta da acqua termale, ideale per permettere alla pelle di guarire.
Le irritazioni cutanee in ogni caso si manifestano in modo differente e per cause diverse. Quelle facilmente curabili, e che quindi non derivano da patologie che invece richiedono l’intervento di uno specialista, derivano da alcuni fattori. Il più comune, soprattutto d’estate, è dato dall’esposizione eccessiva al sole senza un’adeguata protezione. Ricordate in questo caso che è indispensabile applicare la crema solare, ancor di più d’estate quando i raggi UV sono molto più aggressivi.
Un’altra causa comune di arrossamento ed irritazione della pelle è dovuta alla depilazione (con ceretta o rasoio). Spesso, infatti, dopo una rasatura è possibile notare pelle arrossata e indebolita. Talvolta anche i cosmetici di bassa qualità possono irritare la pelle. D’estate è comune che la pelle si secchi e irriti anche a causa del cloro in piscina o per la salsedine in mare. Così come è comune il fenomeno dello sfregamento che causa irritazione anche dolorosa. D’inverno invece le pelli più sensibili tendono a screpolarsi a causa delle temperature più basse. Tra i rimedi più rapidi ed efficaci fai da te c’è l’aloe vera che aiuta a rigenerare la pelle così come gli impacchi freddi che attenuano il prurito. Ricordate di pulire ed idratare la pelle.