Hit Parade: Lazza mantiene la vetta della classifica, Beyoncé debutta sul podio
La classifica degli album più venduti vede l'ingresso della regina del pop con "Renaissance"
La musica non si ferma e mentre gli appuntamenti estivi con i concerti continuano ad affollare le piazze d’Italia e nel mondo, anche le nuove uscite non si fanno attendere. Lo sa bene Beyoncé, che ha scelto proprio l’estate per pubblicare il suo nuovo album, settimo in studio dopo l’ultimo nel 2016.
La classifica settimanale Fimi/Gfk nonostante le nuove uscite non subisce particolari cambiamenti per un’altra settimana consecutiva. Lazza, infatti, resta stabile al primo posto con Sirio, l’album ricco di featuring che lo consacra come uno dei maggiori esponenti della nuova scena rap contemporanea. I suoi singoli sono anche tra i più ascoltati in radio, dalle collaborazioni con Noyz Narcos a Sfera Ebbasta.
Debutta in seconda posizione, invece, Beyoncé, che si prende subito un posto sul podio a solo una settimana dall’uscita di Renaissance. Questo è il settimo album in studio per la regina del pop, dopo l’ultimo nel 2016. Un disco nato durante la pandemia e che è stato anticipato da Break my soul. Si piazza terzo a chiusura del podio della classifica degli album più venduti Irama, che sale di una posizione, con Il giorno in cui ho smesso di pensare.
Harry Styles perde qualche colpo, ma resta primo tra i vinili
Scende di un gradino al quarto posto Blanco con Blu Celeste, che resta comunque in classifica anche dopo un anno dall’uscita. Lo segue Rkomi con Taxi Driver, ancora l’album più venduto di tutto il 2021 e del primo semestre del 2022. L’artista, mentre prosegue il tour nei festival musicali più importanti della penisola, si prepara al debutto a X Factor come nuovo giudice della prossima stagione.
Al sesto posto della classifica si piazza, invece, Fedez con Disumano, salito da qualche settimana nella Top10, dopo l’uscita dell’ultimo tormentone estivo. Perde due posti purtroppo Harry Styles con Harry’s House, piazzandosi alla settima posizione. Il suo disco resta però in testa alla classifica Fimi/Gfk dei vinili. Il cantante è stato recentemente in concerto in Italia ed è stato accolto dal calore del pubblico che lo segue.
I Pinguini Tattici Nucleari raggiungono Fedez nella classifica dei singoli
Chiudono la classifica degli album più venduti Rocco Hunt ottavo con Rivoluzione, Marracash sceso di due posizioni con Noi, loro, gli altri e Capo Plaza al termine con Hustle Mixtape. Ma è tra i singoli che abbiamo assistito a una veloce scalata. Primo tra tutti resta infatti il tormentone dell’estate La dolce vita, che ha visto protagonisti Fedez, Tananai e Mara Sattei, ma lo raggiungono anche i Pinguini Tattici Nucleari con Giovani Wannabe. Il nuovo singolo che ha anticipato l’inizio del nuovo tour estivo è ormai diventata una delle colonne sonore di questa calda estate.