Michelle Obama ha lasciato che fosse l’incertezza a spingerla verso un nuovo libro. Si intitola The Light We Carry, in italiano La luce che è in noi tradotto da Garzanti, e arriverà in autunno in libreria.
Anche se la Casa Bianca ormai è un ricordo non molto lontano, Michelle Obama coltiva sempre più la sua presenza in pubblico e a breve tornerà in libreria con un secondo libro. Il primo – Becoming: La mia storia – è stato introdotto come un’autobiografia, mentre il secondo si intitola La luce che è in noi (in lingua originale The Light We Carry) ed è un insieme di riflessioni e aneddoti.
La moglie di Barak Obama è un vulcano d’idee e di iniziative. Non stupisce, infatti, il suo contributo dato in casa Netflix. Insieme al marito hanno dato vita da una casa di produzione che si occupa di realizzare nuovi contenuti per le piattaforme di intrattenimento in streaming. Dopo l’uscita di un documentario, gli Obama sono pronti alla prima serie TV drammatica in uscita – si spera a breve – su Netflix. E mentre questi progetti sembrano avere ancora le idee confuse, il suo secondo libro ha già una data di uscita, almeno negli Stati Uniti.
The Light We Carry, cosa sappiamo del nuovo libro di Michelle Obama
In questo secondo volume, l’ex First Lady tra le più amate d’America ha raccolto tutte le riflessioni e le incertezze degli ultimi anni tra aneddoti e pensieri personali che la rendono molto più umana e raggiungibile agli occhi del lettore. Michelle Obama ha annunciato l’arrivo del libro tramite un post Instagram, in cui ha scritto: “Questo libro è una raccolta di storie e pratiche che mi hanno aiutato a superare tutte le sfide e le domande che ci tengono svegli la notte: come faccio a capire se valgo abbastanza? Come faccio a dare tutta me stessa? Come posso superare le mie paure?”.
Ma su cosa riflette esattamente l’ex First Lady in questo volume? Sul cambiamento, sul potere, sulle sfide che ognuno di noi è costretto ad affrontare ogni giorno. Ma la riflessione più preziosa che vuole condividere con i suoi lettori è proprio questa: la condivisione è il vero potere. Perché soltanto comunicando con gli altri possiamo donare loro ricchezza, riempirli di pezzetti di mondo avvicinandoci ad altre verità, più profonde.
Non a caso, nell’intro l’ex First Lady ha scritto: “Ho imparato che è bene riconoscere che l’autostima sta nascosta nella fragilità, e che ciò che ci accomuna come esseri umani su questa terra è l’istinto a lottare per il meglio, sempre e comunque”.