Elezioni, arrivano i primi nomi dei candidati di punta dei partiti ma che non sono leader di formazioni politiche. È il Centrosinistra a bruciare gli avversari sul tempo.
Il segretario del PD, Enrico Letta, ha annunciato la candidatura alle elezioni politiche del 25 settembre di Carlo Cottarelli per il fronte progressista (PD/ Più Europa). È avvenuto oggi 10 agosto durante una conferenza stampa con Emma Bonino, Riccardo Magi e Benedetto Della Vedova di Più Europa. Cottarelli, noto economista, è stato Presidente del Consiglio incaricato da Sergio Mattarella nel 2018. I Verdi e Sinistra Italiana annunciano invece la candidatura di Ilaria Cucchi – sorella di Stefano Cucchi – e di Aboubakar Soumahoro, il sindacalista che lotta per i diritti dei braccianti.
“Ho accettato l’offerta di Pd e Più Europa di candidarmi” alle elezioni ha dichiarato Carlo Cottarelli. “Ringrazio Cottarelli – ha detto Letta – gli abbiamo proposto di candidarsi e di essere il punto di sintesi del lavoro fra PD e Più Europa. È il miglior interprete dell’intesa che abbiamo fatto la settimana scorsa, che vede entrare Cottarelli e vede uscire chi ha deciso di uscire. Lavorare con lui è un privilegio“. “Cottarelli sarà una delle principali punte di diamante della campagna elettorale. Lo candideremo al Nord, sia nell’uninominale che nel proporzionale. Abbiamo intenzione che la sua candidatura sia visibile, forte e importante“.
Elezioni, Verdi e SI
Europa Verde e Sinistra italiana hanno deciso di candidare Aboubakar Soumahoro e Ilaria Cucchi. Lo hanno annunciato in una conferenza stampa alla Camera il portavoce di Ev, Angelo Bonelli, e il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni. Aboubakar Soumahoro è nato in Costa d’Avorio. È arrivato in Italia nel 1999 e per anni si è occupato come sindacalista della condizione dei lavoratori agricoli e dei braccianti. Ilaria Cucchi e Soumahoro saranno candidati nell’uninominale e saranno i capilista di Europa Verde e Sinistra Italiana.
Cucchi: “Entusiasmo e responsabilità“
Ilaria Cucchi, sorella di Stefano Cucchi morto nel 2009 a causa di un pestaggio in una caserma dei carabinieri di Roma, si è detta felice. “Sono entusiasta e sono pronta a dare il mio apporto nella battaglia per i diritti che deve riguardare tutti. Ringrazio Nicola Fratoianni e tutte le persone che in questi lunghissimi 13 anni hanno camminato al mio fianco. A cominciare dall’avvocato Fabio Anselmo. Sento la responsabilità di chi ha creduto in me in questi anni, spero di non deluderli“. Le affermazioni di Cucchi arrivano nello stesso giorno in cui, sul fronte opposto del Centrodestra, Silvio Berlusconi annuncia la sua ricandidatura al Senato.