La notte di San Lorenzo è tradizionalmente quella perfetta e attesa da molti di noi per ammirare in cielo le stelle cadenti. La tradizione vuole che cada il 10 agosto, giorno per eccellenza in cui si poteva prendere parte a questo spettacolo, ma le cose sono leggermente cambiate.
Se quindi la notte di San Lorenzo rimane un appuntamento fisso per tutti coloro che vogliono sognare ed esprimere ciò che più di profondo hanno nel cuore, in realtà è nei giorni successivi che si possono vedere un intenso numero di stelle cadenti.
San Lorenzo dal punto di vista astronomico
Le date di agosto 2022 da segnare
Tutti sanno che il loro nome popolare, “lacrime di San Lorenzo”, è dovuto al fatto che il fenomeno cade attorno al 10 agosto, giorno in cui la Chiesa ne ricorda il martirio. Tuttavia pochi sanno che lo sciame delle Perseidi inizia molto prima e dura oltre un mese. Secondo il sito dell’Unione astrofili italiani, quest’anno si va dal 15 luglio fino al 24 agosto. Il picco, la notte con la pioggia più intensa, sarà quella tra il 12 e il 13 agosto, in particolare al mattino nelle ore che precedono l’alba. In teoria, in un cielo buio lontano dalle città, se ne potrebbero vedere anche oltre cento all’ora. Ma l’effetto plenilunio fa sì, per questo 2022, che quelli di questa prima settimana di agosto possano già essere i giorni migliori.
Notte di San Lorenzo: storia e leggende
La notte di San Lorenzo e la tradizione delle stelle cadenti ha origini davvero molto antiche. Soltanto successivamente si legò al significato religioso del martirio di San Lorenzo. La leggenda narra che egli fu arso vivo su una graticola e le stelle cadenti altro non erano che i carboni ardenti che gli diedero la morte. E’ una leggenda che trova spiegazione in un passato che ancora ignorava l’astronomia, ma che ancora oggi viene tramandata. Da qui infatti deriva il nome della notte di San Lorenzo. Il ricordo proprio del santo che fu arso vivo sui carboni ardenti.
Dove andare la notte di San Lorenzo?
La notte di San Lorenzo cade il 10 agosto, in piena estate. Non tutti i posti però sono perfetti per vedere le Perseidi infuocarsi. E’ importante che sia molto buio e bisogna anche sperare che non sia una notte di luna piena altrimenti il cielo sarebbe troppo illuminato. In generale, il luogo migliore per ammirare le stelle cadenti è la montagna: più si sale e più ci si avvicina al cielo.