Parte nel migliore dei modi con un oro il day 1 degli Europei di nuoto che si svolgeranno a Roma fino al prossimo 21 agosto. E’ Alberto Razzetti a conquistare il primo oro della spedizione azzurra nei 400 misti. A cui si aggiunge la ciliegina mediagliata del bronzo Andrea Matteazzi. Due gli argenti ieri: nel tecnico a squadre del sincro e nella 4×200 stile uomini.
L’acuto di giornata arriva da Alberto Alberto Razzetti nei 400 misti uomini. Una delle gare più dure e complicate, con un oro impreziosito dal terzo posto con medaglia di bronzo di Pier Andrea Matteazzi. A dividerli l’ungherese David Verraszto, giunto secondo.
Europei di Nuoto: day 1: Italia prima nel medagliere
La prima giornata si è conclusa con l’Italia prima nel medagliere degli Europei di nuoto con quattro podi: un oro, due argenti e un bronzo. Era stata proprio la madrina di questa competizione continentale, la “Divina“ Federica Pellegrini a profetizzare nelle sue dichiarazioni al taglio del nastro come riportato dall’agenzia Ansa che sarebbe stata una competizione con gli azzurri protagonisti: “L’Italia vincerà più di 10 ori agli Europei“.
I due argenti: dal sincro e dalla 4×200 uomini
Non solo i 400 misti con doppia soddisfazione nella giornata inaugurale degli Europei di Roma 2022, dalla vasca è arrivato anche l’argento degli Azzurri nella staffetta 4×200 stile. Il quartetto composto da Marco De Tullio, Lorenzo Galossi, Gabriele Detti e Stefano Di Cola ha chiuso in 7’06″25, dietro all’Ungheria (7’05″38) e davanti alla Francia (7.06″97).