Un Palio che inizia in modo anomalo a causa delle forti piogge che sono cadute copiose dalla tarda serata di ieri per lunga parte della notte. Il risultato: un’assegnazione dei cavalli ai 10 popoli in forte ritardo alle 16 di oggi. Saltata anche la prima prova per concedere alle dirigenze di contrade di individuare la monta migliore e accudire il proprio barbero. Esultano i contradaioli del Leocorno per Violenta da Clodia, quelli della Tartuca per Remorex e quelli del Nicchio per Zio Frac.

La prima protagonista indiscussa di questo Palio di mezzo agosto 2022 è la pioggia che interrompendo le cene della stalla, quelle che per prime riuniscono i contradaioli alla vigilia dei quattro giorni di Festa vera e propria. Avevano  fatto presagire un 13 agosto diverso e più difficile, per i tempi scanditi diversamente da quello a cui Siena è abituata da secoli. Operazioni rimandate dall’alba – di solito la segnatura dei cavalli avviene alle 6.30 del mattino – al cuore della mattinata con le batterie iniziate intorno a mezzogiorno che hanno portato l’assegnazione dei cavalli alle 10 contrade che correranno il prossimo 16 agosto nel cuore del primo pomeriggio.

@ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

Palio 16 agosto, l’assegnazione: esultano Tartuca e Nicchio

Per completare le operazioni che hanno portato all’assegnazione dei cavalli ai 10 popoli Siena tutta ha atteso le 16.30 di oggi 13 agosto, guidata dal sindaco Luigi De Mossi. In piazza i capitani ha selezionato quello che i contradaioli definiscono un lotto livellato verso l’alto. Con ben due barberi che hanno già trionfato nella Festa senese (escluso solo Tale e Quale): Remorex, che vanta ben due vittorie, nel 2018 in Tartuca e nel 2019 nella Selva, e Zio Frac, trionfatore a luglio 2022 con il Drago.

@ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

Cinque poi hanno già almeno una carriera all’attivo: Solu Tue Due, Tabacco, Viso d’Angelo, Reo Confesso e Violenta da Clodia. Solo tre gli esordienti – Astoriux, Arestetulesu e Ungaros – dopo le concenti polemiche dell’ultimo palio. Durante l’assegnazione tre i popoli che hanno esultato: il Leocorno per Violenta da Clodia, la Tartuca per il ritorno del biondo Remorex – ultimo palio corso e vinto per il popolo di Castelvecchio – e il Nicchio proprio per Zio Frac. Cavallo che potrebbe tentare il cappotto: la vittoria di due palii nello stesso anno.

@ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI

Il quadro delle monte ancora ballerino senza la prima prova

Annullata la prima prova per l’impossibilità delle contrade di condurre cavallo e fantino al meglio al canape questa sera per lo slittamento di tutte le operazioni odierne. Questo il quadro delle monte – accoppiata cavallo fantino – che a questo punto vedremo alla prova del tufo domani mattina alle 9 per la seconda prova:

TARTUCA REMOREX  – 12 anni – Federico Arri detto Ares
LUPA ASTORIUX – 6 anni – Giuseppe Zedde detto Gingillo
GIRAFFA ARESTETULESU – 6 anni – Michel Putzu (esordiente)
CIVETTA UNGAROS –  9 anni – Massimo Columbu detto Veleno II
LEOCORNO VIOLENTA DA CLODIA – 9 anni – Giovanni Atzeni detto Tittia
NICCHIO ZIO FRAC – 7 anni – Stefano Piras detto Scangeo
VALDIMONTONE SOLO TUE DUE – 11 anni – Giosuè Carboni detto Carburo
ONDA – TABACCO  – 10 anni – Carlo Sanna detto Brigante
SELVA – REO CONFESSO – 12 anni – Federico Guglielmi
CHIOCCIOLA VISO D’ANGELO – 8 anni – Jonatan Bartoletti detto Scompiglio