Si è conclusa un’altra settimana, ma la classifica Fimi/Gfk degli album più venduti continua a restare abbastanza invariata, senza notevoli cambiamenti. Ancora Lazza, per la 13esima settimana consecutiva detiene il podio tra i dischi più venduti, battendo ogni record.
Anche la settimana di Ferragosto non ha avuto grandi stravolgimenti nella classifica settimanale dettata da Fimi/Gfk. Al primo posto c’è ancora Lazza, che questa volta ha battuto ogni record. Sirio, infatti, ha raggiunto il secondo Disco di Platino e resta per la 13esima settimana consecutiva in vetta tra gli album più venduti. Si tratta del disco rimasto per più tempo in cima alla Top10 negli ultimi 10 anni, entrando di diritto nella storia della classifica Fimi/Gfk.
Il podio per le altre posizioni resta invariato, con Irama con Il giorno in cui ho smesso di pensare al secondo posto, mentre l’artista ha a che fare con le ultime date conclusive del suo tour estivo. In terza posizione, invece, resta stabile Rkomi con Taxi Driver, che si prepara all’esperienza a X Factor, mentre il suo disco resta il più venduto del primo semestre del 2022.
Marracash in risalita e con nuove certificazioni
Un gradino sotto il podio resta Blanco con Blu Celeste. Il cantante si è preso una pausa dal suo tour prima di tornare con nuovi appuntamenti già in programma. A seguirlo al quinto posto c’è Fedez con Disumano, in netta risalita nelle ultime settimane, dopo essere fino in 25esima posizione. Sesto, risalito di qualche gradino, invece, c’è Marracash con Noi, loro, gli altri, che festeggia con nuove certificazioni. Il suo disco ha ormai raggiunto il quarto Platino e, dopo essere stato premiato con una Targa Tenco come Miglior album in assoluto, il rapper conquista un altro Platino con Laura ad honorem, il singolo in collaborazione con Calcutta.
Settimo e ottavo nella classifica Fimi/Gfk degli album più venduti abbastanza stabili, Hustle Mixtape di Capo Plaza e Rivoluzione di Rocco Hunt. Chiudono invece la classifica Harry Styles con Harry’s House al nono posto, ma tornato primo tra i vinili, e Bad Bunny con Un verano sin ti.
Fedez regna tra i singoli, i Boomdabash chiudono il podio in classifica
Se tra i vinili è Harry Styles a regnare al primo posto, scansando anche i Pink Floyd, tra i singoli la vetta è ancora segnata da Fedez, Tananai e Mara Sattei con la colonna sonora dell’estate, La dolce vita. Sul podio dei singoli più venduti seguono i Pinguini Tattici Nucleari con Giovani Wannabe e in risalita al terzo posto arrivano i Boomdabash con Annalisa con Tropicana. Presto i protagonisti dell’estate 2022 si rincontreranno sul palco del Power Hits Estate organizzato da RTL 102.5 per decretare il vincitore di questa stagione.