L’Autunno è vicinissimo, per cui è importante rispolverare gli spunti dettati dalla moda in passerella già tempo fa: ad esempio, quali sono i colori che domineranno la stagione?

Ad ogni stagione – e maison – il suo colore. Un tempo, forse, ma ad oggi è facile ingannare la mente. Old school è sicuramente l’approccio di Valentino, che per l’Autunno 2022 ha già dichiarato a gran voce quale sarà il suo colore predominante. L’aveva anticipato in passerella, poi rammentato con una campagna pubblicitaria ad hoc che ha coinvolto anche la splendida Zendaya. Il rosa Valentino è una nuance che ravviva il rosa shocking ed è pronta a conquistare l’Autunno 2022 delle più audaci. La moda femminile è pronta a seguire le influenze dettate dalle maison in passerella, a partire dal colore.

Crediti: Valentino/Versace/Max Mara/Instagram

Pare che la parola d’ordine in questo caso sia: brillante. Nonostante l’Autunno preceda la stagione più fredda e buia dell’anno, non può rinunciare ad una spinta di colore. L’audacia premia i coraggiosi anche nel campo fashion, per cui il Pink PP di Valentino non sarà l’unica sfumatura performante della prossima stagione glamour.

Autunno 2022: i colori che dettano tendenza

Il rosa è un colore che piace soprattutto a coloro che seguono il Barbiecore, un fenomeno riemerso grazie alla famosa bambola Mattel che presto arriverà al cinema con le fattezze di Margot Robbie. Le celebrità non possono farne a meno, amano il rosa, ancor di più se brillante come quello che da sempre ha contraddistinto Barbie. Ma non è l’unico colore che detta tendenze. In vista dell’Autunno torna anche la sfumatura cammello, un evergreen che accompagna da sempre questa stagione e che piace tantissimo alle case di moda come Max Mara. In passerella nessuno può farne a meno, ancor di più se abbinato a trench e teddy coat.

Crediti: Max Mara/Valentino/Miu Miu/Instagram

E del ramo brown fa parte anche il cuoio, tornato a dettare tendenza in passerella con la complicità di alcune maison come Prada. Questa sfumatura è ideale soprattutto per i cappotti, ma anche per gonne e accessori. Una sfumatura ideale sia di giorno che di notte. Torna a far parlare di sé anche la semplicità con l’effetto nude già lanciatissimo in Primavera e sui red carpet. Per non parlare del naked dress, oramai tornato nei guardaroba di tutte le star.

Crediti: Versace/Instagram

Un altro colore che piace a Valentino, ma anche ad altre case di moda come Versace, è il look total red. Il rosso diventa uno dei colori protagonisti dell’Autunno, perfetto per gli abiti ultra femminili che esaltano la silhouette, ma anche per cappotti eleganti e accessori (come bag, décolleté, collant e fasce per capelli). Evergreen e di nuovo protagonista dell’Autunno è anche il nero, un colore che sembra essere tra i più gettonati in passerella e che trasuda sempre eleganza. Piace tantissimo anche il blu, ancor di più se abbinato al velluto.