Johnny Depp torna a dirigere un film dopo venticinque anni. L’attore riprende in mano la macchina da presa per raccontare la vita di Amedeo Modigliani. Un biopic prodotto, tra gli altri, da Al Pacino. Nomi che preannunciano una pellicola di successo.
Senza contare come per Depp sia anche la prima occasione per rilanciare la sua carriera dopo il processo che l’ha visto coinvolto insieme alla ex moglie Amber Heard. Una vicenda giudiziaria che ha minato la reputazione dell’attore, che Hollywood al momento non ha ancora reintegrato del tutto nel suo club esclusivo. Nonostante la vittoria. Tanto che l’attore farà il suo ritorno sul grande schermo nei panni del Luigi XV nel film indipendente Jeanne Du Barry, diretto dalla regista francese Maïwenn e che sarà distribuito da Netflix.
Johnny Depp e il film sulla tormenta vita di Modigliani
La seconda regia di Depp arriva a distanza di venticinque anni da Il coraggioso, presentato al Festival di Cannes. La pellicola fu stroncata e da allora il famoso attore americano non si era più cimentato dietro la macchina da presa. Il film di Johnny Depp su Modigliani collega Livorno a Hollywood e unisce due star mondiali come Depp e Al Pacino a una delle città costiere più famose della Toscana. Quel filo rosso è l’arte, sia pittorica sia la settima arte, ovvero il cinema. Il protagonista è Amedeo Modigliani, uno dei pittori e scultori più noti del Novecento, nato e cresciuto proprio a Livorno.
Modigliani, questo il nome del film, sarà girato nel 2023 e non si sa ancora se uscirà l’anno prossimo o quello successivo. Per adesso non sono noti nemmeno i luoghi delle riprese. Ancora è presto per sapere se la natia Livorno sarà uno dei posti dove Depp e la sua troupe gireranno il film sul pittore, ma al momento non è escluso che la cittadina toscana possa fare da sfondo ad alcune scene.
La vita parigina dell’artista
«Sono veramente onorato di portare sullo schermo la saga della vita del signor Modigliani», ha detto Johnny Depp in una nota. «È stata una vita di grandi difficoltà ma alla fine arriva il trionfo: una storia universalmente umana in cui tutti gli spettatori possono identificarsi». La pellicola non sarà un vero e proprio lavoro autobiografico su Modigliani. Verterà infatti sulla vita dell’artista livornese e si focalizzerà sul periodo parigino. Il film di Johnny Depp su Modigliani prende spunto da un’opera teatrale realizzata da Dennis McIntyre e sarà trasposta sul grande schermo da Jerzy e Mary Kromolowski, che hanno portato al cinema anche La promessa, romanzo di Friedrich Durrenmatt.