Green Therapy: abbraccia un albero e riconnettiti alla natura
Un metodo per ritrovare il proprio equilibrio interiore
Andare al parco e stringersi ad un tronco. Un gesto che non è poi così bizzarro come si potrebbe credere. In Giappone lo chiamano Shinrin-yoku, tradotto: “Bagno nella foresta“. La Green Therapy è una metodologia utilizzata per ritrovare il proprio equilibrio interiore e in Italia sta prendendo sempre più piede.
Abbracciare un albero diventa così un gesto per riconnettersi con il proprio io.
Green Therapy: l’effetto rilassante
Passeggiare in un bosco o in prato ci fa entrare in un luogo incantato, il cui tempo sembra essersi fermato. Il silenzio brulica di vita nascosta e circolano energie sottili, benefiche, che attraversano il corpo e la mente. La Green Therapy è un vero e proprio abbraccio per la mente, il corpo e per l’anima. Gli alberi non ci sono solo nei luoghi di vacanza, ma anche nei parchi in città. Ciò dunque rende questa esperienza possibile da fare in ogni momento della giornata, un’occasione per riconnettersi alla natura.
Passeggiare, correre, giocare fra gli alberi è benefico sotto vari aspetti. Con la loro presenza e il colore verde delle foglie, dall’effetto rilassante, e l‘ossigeno che emettono, ci fanno scoprire sensazioni che credevamo dimenticate, come pace, serenità, equilibrio interiore. Sensazioni che cancellano in un solo momento preoccupazioni, stress, dolori, delusioni, ciò che agita la nostra vita. Abbracciare un albero diventa un gesto istintivo, poiché tra noi e gli alberi c’è un rapporto di simbiosi diretta. Gli alberi esistono su questo Pianeta da molto tempo prima di noi, da circa 400 milioni di anni, e producono l’ossigeno che è fondamentale per la nostra esistenza.
Linguaggio segreto
Per il “Bagno nella Foresta” la scelta del luogo adatto è fondamentale. E’ molto importante che non sia uno spazio affollato e che ci comunichi fin dal primo momento una sensazione di calma e di positività. La Green Therapy suggerisce di camminare nel bosco lentamente, in consapevolezza, immergendoci a poco a poco nelle atmosfere che ci circondano: il cinguettio degli uccelli, il fruscio delle foglie. Percepire tutto ciò non è difficile: basta uno sforzo di attenzione e consapevolezza che è il principio della meditazione-camminata Zen, resa più facile dal contatto con la natura.
Avviciniamoci poi con rispetto ad un albero che ci ispira, abbracciamo il tronco, oppure avviciniamo alla corteccia la nostra schiena. Diamoci del tempo per percepire la presenza di questa creatura, che è viva come noi. Concentriamoci sulle energie che ci trasmette. Chiudiamo gli occhi e respiriamo a pieni polmoni l’aria ricca di ossigeno di altre sostanze benefiche rilasciate dal bosco, in grado di stimolare il sistema immunitario, di trasmettere benessere e di far aumentare in noi l’intuizione e la creatività. La Green Therapy sprigiona una somma di energie positive per il nostro corpo e la nostra anima.