Agosto se ne va con un meteo da inizio autunno. Via il caldo (ma solo per qualche giorno) e pioggia con abbassamento delle temperature.

Ultimo fine settimana di agosto con tempo a tratti instabile, dunque. Secondo il sito meteo.it arriverà sull’Italia nelle prossime ore aria più fresca dall’Oceano Atlantico. Una condizione meteo che porterà frequenti temporali al Nord e piogge in graduale e parziale estensione verso il Centro-Sud. Fenomeni che dureranno al più qualche ora con successivi rovesci in spostamento da Ovest verso Est. Il tutto, quindi, non durerà molto. Torneranno infatti ben presto ampie e durature schiarite un po’ ovunque.

Foto Ansa

Il meteo comincerà a peggiorare al Nord-Ovest con i primi acquazzoni localmente intensi nella notte tra venerdì 26 agosto e sabato 27 agosto. I temporali si sposteranno durante la giornata di sabato verso Est ma anche verso Sud. Nel pomeriggio potremo avere qualche acquazzone più probabile sul Triveneto, oltreché fra la Toscana interna, l’Umbria e le Marche. Domenica 28 agosto gli esperti meteo ipotizzano temporali lungo le coste tirreniche e adriatiche del Centro-Nord. E questo potrebbe accadere già durante le prime ore del mattino del 28 agosto.

Poi potrebbero seguire rovesci sparsi nelle zone interne, sulla Val Padana a macchia di leopardo e fino alla Puglia. I rovesci contribuiranno a mantenere temperature gradevoli, quindi ben meno calde di quelle degli ultime settimane. Nel dettaglio, mentre il 26 agosto al Nord farà capolino il sole, e con lui il caldo, già al pomeriggio gli esperti meteo prevedono temporali. Al Centro Italia cielo poco nuvoloso con piogge pomeridiane a ridosso dei rilievi. Al Sud, lieve miglioramento con qualche acquazzone residuo specie nelle zone interne.

Foto Ansa/Cesare Abbate

Sabato 27 agosto al Nord, temporali sparsi, anche intensi; al Centro, temporali in arrivo specie su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Al Sud qualche temporale su Puglia e Basilicata. Domenica al Nord, temporali sparsi specie al Nord-Est, mentre al Centro, rovesci o temporali specie sul versante adriatico. Al Sud, temporali in Puglia e Basilicata. In prospettiva, la tendenza del meteo per la prossima settimana indica condizioni di tempo più soleggiato già da lunedì 29 agosto. A metà settimana si attende invece l’arrivo sull’Italia di una perturbazione atlantica.

Per l’ultimo weekend di agosto ovvero per i giorni 27 e 28 agosto le previsioni del traffico sulle autostrade sono da bollino rosso. Arriverà infatti il fine settimana del controesodo per il ritorno a casa dalle ferieAutostrade per l’Italia ha diramato un avviso per mettere tutti in guardia. E chiedere ai viaggiatori partenze ‘intelligenti’. Inevitabilmente la viabilità su strade e arterie di comunicazione sarà molto intensa già da venerdì 26 agosto. Ma il rientro per gli ultimi vacanzieri sarà massiccio: lunedì 29 agosto milioni di italiani torneranno a lavoro.

Foto Ansa/Matteo Corner