Prima di Emilia Clarke, “Game of Thrones” aveva un’altra Daenerys
La Madre dei Draghi è uno dei personaggi più iconici della serie TV fantasy. Prima di Emilia Clarke era stato assegnato ad un'altra attrice
Emilia Clarke ha interpretato per otto stagioni Daenerys Targaryen, uno dei personaggi chiave di Game of Thrones. Eppure, in principio, gli showrunner avevano scelto un’altra attrice che interpretasse la Madre dei Draghi.
Si torna a Westeros con House of the Dragon, serie TV prequel che racconta cos’è accaduto alla famiglia Targaryen e perché, se tanto gloriosa ai tempi, è poi precipitata finendo per estinguersi. Daenerys è stata l’ultima a portare il peso di quel cognome, l’ultima Madre dei Draghi che ha cercato di riprendersi quello che sin da principio ha creduto fosse suo. Sin dalla prima stagione, il suo obiettivo è stato quello di conquistare il trono di spade, ma nel mezzo ha cercato di liberare i popoli dalla schiavitù dell’occidente. Westeros, tuttavia, non è stato facile da domare. Troppe casate in lotta tra loro, troppe discrepanze e sete di potere hanno presto corroso anche l’animo più nobile.
Eppure c’è stato un tempo in cui Daenerys Targaryen avrebbe potuto avere fattezze diverse da quelle di Emilia Clarke. L’attrice ha raggiunto la popolarità interpretando la Madre dei Draghi in Game of Thrones. Gli autori, in un primo momento, avevano valutato l’idea di assegnare quella parte ad un’altra attrice. Curiosi di scoprire di chi si tratta?
Se Emilia Clarke non avesse interpretato Daenerys: chi al suo posto
Oggi è impossibile pensare a Daenerys senza associare immediatamente Emilia Clarke. Anche se, c’è da dire, che chi ha letto i romanzi di George R.R. Martin avrebbe potuto immaginarla nel modo in cui preferiva. Ma la TV ci ha indirizzato verso Emilia Clarke, che grazie a Daenerys ha raggiunto una popolarità sperata e al tempo stesso terrificante. Prima ancora di avviare le riprese, però, gli showrunner di Game of Thrones avevano assegnato quel personaggio così importante ad un’altra attrice. Il pilot di Game of Thrones è stato girato infatti con un’altra attrice.
Non c’era Emilia Clarke ad interpretare Daenerys, bensì Tamzin Merchant. Il primo episodio è stato realizzato nel 2009, ma i dirigenti di HBO non hanno apprezzato particolarmente il progetto, per cui l’hanno stravolto scegliendo un’altra attrice per la Madre dei Draghi. A distanza di anni, Tamzin Merchant non ha nascosto il suo dispiacere considerando che Daenerys è diventato uno dei personaggi più iconici del mondo della TV.
Eppure è contenta di essere stata sostituita, perché il suo desiderio era proprio quello di tirarsi indietro. “Girare quel pilot è stata una grande lezione di vita. Dovevo ascoltare di più il mio istinto e seguirlo, perché ho cercato di tirarmi fuori da quella situazione e, in fase di contratto, l’ho fatto. Hanno cercato di convincermi, poi mi sono ritrovata in Marocco nuda ed impaurita su un cavallo che sembrava essere più eccitato di me di essere lì“, ha spiegato a EW. A detta di un dirigente di HBO, pare che mancasse chimica tra Tamzin Merchant e Jason Momoa.